Patate al forno

Questo post è stato letto1750volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le patate al forno sono da sempre un ottimo contorno che a tavola mette tutti d’accordo, sono facili da preparare e sono perfette in abbinamento a tutti i secondi piatti a base di carne ma anche alle insalate. L’unico consiglio è quello di utilizzare sempre patate a pasta gialla..

Ingredienti

Patate a buccia gialla q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Rosmarino q.b.
Maggiorana q.b.
Timo q.b.
Salvia q.b.

Procedimento

Pelate le patate e tagliatele a spicchi di medie dimensioni, poi immergetele in una ciotola con dell’acqua fredda e sciacquatele più volte fino a farle perdere l’amido, ve ne accorgerete perché l’acqua diventerà torbida.
Sbollentate le patate in acqua bollente e salata per circa 5 minuti, scolatele bene e asciugatele con uno strofinaccio pulito. Irroratele con dell’olio evo e mescolatele con le mani in modo che l’olio unga tutte le patate.

Rivestite una teglia con della carta da forno, sistemate le patate e insaporitele con del sale, rosmarino, maggiorana, timo e salvia essiccati e sbriciolati. (Potete utilizzare anche l’insaporitore per patate arrosto preparato che vendono nei supermercati e che contiene i sapori già pronti).
Infine, cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 50 minuti. Controllate comunque la cottura perché il tempo dipenderà sia dalle dimensioni che avrete dato alle patate, sia dal vostro forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *