Patate e carciofi in umido

Questo post è stato letto5785volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Patate e Carciofi in umido, un abbinamento perfetto di verdure per realizzare un contorno nutriente adatto alle giornate invernali; rappresenta un piatto sostanzioso e può essere servito sia come contorno che come secondo piatto.

Ingredienti

Carciofi q.b.
Patate q.b.
Olio evo q.b.
Aglio q.b.
Cipolla q.b.
Prezzemolo q.b.

Procedimento

Pulite i carciofi (compresi i tronchi) togliendo loro le foglie esterne più dure e la barba interna. Tagliateli a pezzetti e metteteli in una capiente ciotola piena d’acqua con il succo di limone per non farli annerire. Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi grossolani e raccoglietele in una ciotola piena d’acqua fredda.

In una casseruola fate imbiondire il trito di cipolla e aglio (prima di tritare l’aglio ricordatevi sempre di togliere l’anima), poi aggiungete insieme i carciofi, le patate scolate, e lasciate rosolare bene.

Infine, aggiustate di sale, aggiungete dell’acqua per aiutare la cottura, e del prezzemolo tagliato finemente. Fate cuocere per circa venti minuti a calore moderato con un coperchio a sfiato (scoprite ogni tanto per controllare il punto di cottura) finché le patate saranno morbide.

Patate e Carciofi in Umido_1Patate e Carciofi in Umido_2Patate e Carciofi in Umido_3Patate e Carciofi in Umido_4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *