Tiramisù al rum

Questo post è stato letto8430volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un tiramisù un pochino più deciso rispetto al solito, preparato con una bagna zuccherosa al rum, e trasformato in monoporzioni  in  occasione di una cena un po’ speciale che ha fatto felici i miei ospiti grazie al connubio di dolcezza e forza dato dal mascarpone dolce e dal rum.. finalmente sono riuscita ad accontentare in un solo colpo anche le persone che non amano particolarmente il  sapore del caffè!

Ingredienti

Savoiardi o biscotti Pavesini q.b.
250 g di mascarpone
75 g di zucchero
3 uova
Granella di nocciola q.b.
Per la bagna:
200 ml di acqua
100 g di zucchero semolato
60/70 ml di rum

Mettete in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero e scaldate a fuoco moderato fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto. Una volta che il vostro sciroppo sarà tiepido, aggiungete il rum e mescolate.

Procedimento

Iniziate a preparare la crema separando i tuorli dagli albumi, quindi lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino a quando avrete ottenuto una crema spumosa e soffice. Nel frattempo, montate a neve anche gli album a neve.

Tiramisù al rum_5Tiramisù al rum_2Tiramisù al rum_3

Ritornate alla crema, aggiungete il mascarpone e lavorate fino a quando il composto sarà diventato uniforme, aggiungete ora anche gli albumi montati a neve e amalgamate delicatamente con la frusta.

Tiramisù al rum_4Tiramisù al rum_7Tiramisù al rum_6Tiramisù al rum_8

A questo punto preparate una base di savoiardi, bagnateli con la bagna al rum (non devono essere né troppo asciutti e né troppo inzuppati) e poi cospargeteli con la crema al mascarpone. Ripetete l’operazione fino al raggiungimento dell’ultimo strato desiderato (solitamente io non vado mai oltre i tre strati).

Tiramisù al rum_9Tiramisù al rum_10Tiramisù al rum_11Tiramisù al rum_12

Cospargete con la crema al mascarpone, livellatela con una spatola e spolverate con una cascata di granella di nocciola.

Tenete in frigo per almeno quattro ore, e poi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *