Mezze maniche ai carciofi

Questo post è stato letto2405volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Siamo in piena stagione di carciofi, e il carciofo si sa, soddisfa moltissimi palati non soltanto per il suo sapore ma anche per le sue proprietà, e allora perché non preparare un piatto di mezze maniche insaporite con questo cremoso condimento? La ricetta è molto semplice e il piatto davvero goloso ed essendo da sempre un’amante degli ortaggi e delle verdure questo piatto non poteva assolutamente mancare.

Ingredienti

300 g di mezze maniche rigate

5 carciofi
300 ml di panna da cucina
Olio evo q.b.
Sale q.b.
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 limone
Acqua q.b.

Procedimento

Lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, poi tagliate le punte. Tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno, riduceteli a spicchietti e pian piano metteteli in acqua acidulata con il limone.

In una casseruola, mettete un filo di olio evo e fatelo insaporire con l’aglio tagliato a fettine. Quindi eliminate l’aglio e unite i carciofi ben sgocciolati. Lasciate insaporire per 5 minuti mescolando, poi unite un mestolino di acqua a temperatura ambiente e fate cuocere i carciofi aggiustandoli di sale, con il coperchio, per circa 15 minuti.

Mezze maniche con carciofiPatate e Carciofi in Umido_1Mezze maniche ai carciofi_3

Appena i carciofi saranno pronti, lasciateli raffreddare, poi trasferitene 2/3 in un mixer insieme alla panna e frullate.

Nel frattempo fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua salata.

Scolate la pasta al dente e trasferitela in una padella capiente, unite la crema di carciofi insieme a due cucchiai di acqua di cottura e ai carciofi non frullati, amalgamate per bene e servite subito con una spolverata di prezzemolo sminuzzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *