Melanzane ripiene di carne macinata

Questo post è stato letto35443volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un modo molto stuzzicante per preparare le melanzane ripiene arricchite con della saporita carne macinata amalgamata alla polpa delle melanzane.. sono un secondo piatto sempre apprezzato sulla tavola di chi ama mangiare bene. Non sono difficili da preparare, sono gustosissime e hanno un sapore inconfondibile.

Ingredienti

10 melanzane medie
700 g di carne macinata di manzo
1 ciuffo di prezzemolo
Foglie di basilico fresco
2 uova intere
Pangrattato q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Eliminate le estremità delle melanzane, lavatele, tagliatele a metà, incidetele lungo il bordo per il verso della lunghezza e fatele sbollentare in una pentola con abbondante acqua leggermente salata, dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire. Svuotatele dalla polpa senza romperle e tenete tutto da parte. 

In una padella, fate rosolare l’olio extravergine di oliva insieme a dell’aglio. Appena l’aglio inizierà a prendere colore, toglietelo dalla padella e aggiungete la carne macinata insieme alla polpa delle melanzane, precedentemente sminuzzata, e che avevate tenuto da parte. Lasciate cuocere per qualche minuto, finché gli ingredienti si saranno ben amalgamati e la carne avrà preso colore. Poi lasciate raffreddare.

Appena il composto si sarà raffreddato, aggiungete il prezzemolo e il basilico tagliati finemente, il sale, le uova, il pangrattato e mescolate bene. 

A questo punto, iniziate a riempire le melanzane con la farcitura, poi cospargete la parte su cui avete messo il composto di carne macinata con altro pangrattato, spruzzate con dell’olio evo e iniziate la cottura.

Melanzane ripiene_1Melanzane ripiene_2Melanzane ripiene_3Melanzane ripiene_5

-in una pirofila appena unta di olio, in forno a 180 gradi per circa 20  minuti

-in una padella con dell’olio, fritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *