Tiramisù alle fragole

Questo post è stato letto4954volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Da quando sono ritornate le fragole, sto rispolverando tutte le mie ricette.. sono così saporite e profumate che solo a guardarle mettono allegria. Impossibile poi resistere al tiramisù alle fragole, e se avete voglia di un dolce che vi stuzzichi il palato, questa è sicuramente la ricetta che fa per voi.

Ingredienti

4 bustine di pavesini (44 biscotti)
Fragole fresche q.b.
250 g di mascarpone
3 cucchiai colmi di zucchero
3 uova
Bagna alle fragole q.b.
*****
Per la bagna:
500 g di fragole fresche
Zucchero q.b. (io ne ho usato 3 cucchiai)
Il succo di 1 limone non trattato
Un cucchiaio di rum, se gradito
Pulite le fragole lavandole ed eliminando il picciolo, poi scolatele e tagliatele a pezzetti. Disponetele all’interno di una ciotola, unite dello zucchero a piacere, il succo di un limone non trattato e lasciate macerare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, filtrate le fragole dal succo che hanno prodotto e mettetele da parte. Allungate il succo delle fragole con un bicchiere d’acqua (e se gradite, anche con un cucchiaio di rum). Questa sarà la bagna del tiramisù.
Oppure se preferite, potete utilizzare una bagna al liquore di Alchermes: 
 400 ml di acqua
200 g di zucchero semolato
120 ml di liquore Alchermes
Mettete in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero e scaldate a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Appena il vostro sciroppo sarà tiepido, aggiungete l’Alchermes, e mescolate.
..o anche una bagna al limoncello.
*****
La ripubblicazione su altri siti o blog di questo testo è severamente vietata.Mettere in un mixer le fragole lavate e tagliate grossolanamente a pezzetti. Unire l’acqua e frullare il tutto, poi filtrare il succo per eliminare i semi e metterlo in una ciotola; unire il rum, lo zucchero e amalgamare bene per farlo sciogliere. La Bagna alle fragole è pronta

Procedimento

Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo con un movimento di torsione e una parte tagliatela a fettine.

Iniziate poi la preparazione del tiramisù separando i tuorli dagli albumi. Poi lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e soffice.

Nel frattempo montate gli albumi a neve.

Appena la crema diventerà spumosa e soffice, aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare fino a quando il composto sarà diventato uniforme. A questo punto aggiungete anche gli albumi montati a neve e amalgamate con la frusta molto delicatamente.

Tiramisù alle fragole_1Tiramisù alle fragole_2Tiramisù alle fragole_4

A questo punto, sporcate la vostra pirofila con la crema , bagnate i pavesini uno per uno nella bagna alle fragole (o se preferite, bagnateli nel latte) e posizionateli all’interno della terrina. Cospargete con la crema, poi con uno strato di fragole tagliate a fettine e ricominciate con i biscotti inzuppati fino ad esaurimento degli ingredienti. Solitamente il mio tiramisù è composto da tre stati di pavesini.

Terminate cospargendo con della crema e con delle fragole che potete disporre a vostro piacimento sia intere che tagliate.

Tiramisù alle fragole_5Tiramisù alle fragole_6Tiramisù alle fragole_7

Fate raffreddare il tiramisù in frigorifero almeno un paio di ore prima di servire.

Una risposta a “Tiramisù alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *