Melanzane in pastella

Questo post è stato letto2625volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Facili da preparare e deliziose da mangiare, le melanzane in pastella possono essere servite come antipasto, come contorno, come finger food.. in ogni caso sarà facilissimo stuzzicare l’appetito dei nostri commensali! Sono buonissime mangiate sia calde che fredde.

Ingredienti

1 melanzana

1 uovo

100 ml di latte

90 g di farina

Sale q.b.

Olio per friggere

Procedimento

Mondate e tagliate le melanzane a spicchi di 3-4 mm. Poi mettetele nello scolapasta, facendo degli strati, e spargete un po’ di sale sopra ogni strato. Infine lasciatele sotto peso per circa 1/2 ora, questo per facilitare la fuoriuscita dalle melanzane della loro acqua di vegetazione che le renderebbe amare.

In una ciotola sbattete l’uovo, poi unite la farina, il sale, pian piano il latte, e mescolate bene fino a raggiungere un composto né troppo liquido ma nemmeno troppo denso. Dovete ottenere una crema vellutata capace di coprire le melanzane, per cui non è necessario rispettare alla regola la quantità degli ingredienti, ma potete aggiungere farina o latte a seconda della consistenza necessaria per arrivare a quella ottimale.

Dopodiché, immergete completamente gli spicchi di melanzana nella pastella poi, fate scaldare l’olio in una padella antiaderente e appena l’olio sarà ben caldo, tuffateci le melanzane e cuocete fino a quando diventeranno dorate in ogni loro parte.

PastellaMelanzane in pastella_1Melanzane in pastella_2

Una volta cotte, trasferitele su carta assorbente e infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *