Minestrone di ceci e cotenna

Questo post è stato letto4737volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il minestrone di ceci e cotenna è uno di quei piatti d’altri tempi, quando i sapori della cucina delle nostre nonne erano davvero genuini e non si buttava via nulla! E’ un primo piatto sostanzioso e che scalda, ideale da mangiare ben caldo durante i freddi giorni d’inverno ma anche tiepido durante tutto il resto dell’anno. 

Ingredienti

250 g di ceci
1 litro di acqua a temperatura ambiente per la cottura dei ceci
500 g di patate
100 g di cipolla dorata
200 g di zucchine
200 g di carote
200 g di cavolfiore
150 g di sedano
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 litro di acqua tiepida
Olio evo q.b.
Sale q.b.
prezzemolo q.b.
basilico q.b.
50 ml di acqua a temperatura ambiente
350 g di cotenna fresca

Procedimento

Minestrone di ceci e cotenna_4In una pentola, mettete a bagno i ceci in acqua fredda e lasciateli per una notte. Trascorso il tempo, trasferite la pentola con i ceci sul fuoco e portateli a cottura cuocendo per circa 1 ora. 

In una capace casseruola versate un leggero filo di olio e la cotenna tagliata a pezzetti, unite circa 30 g di cipolla tagliata grossolanamente e fate rosolare per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto in modo da non fare attaccare la cotenna. Poi, unite anche la passata di pomodoro e 200 ml di acqua (tiepida) di cottura dei ceci, tagliate in due pezzi anche una patata da circa 200 g e iniziate la cottura del minestrone tenendo la fiamma dolce.

Minestrone di ceci e cotenna_1Minestrone di ceci e cotenna_2Minestrone di ceci e cotenna_3Minestrone di ceci e cotenna_6

Nel frattempo, sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti, fate lo stesso con le rimanenti patate e con la zucchina. Preparate le cimette del cavolfiore e tagliate anche il sedano e il resto della cipolla. Appena terminate questa operazione, lavatele e trasferite tutte le verdure nella pentola, aggiungete  1 litro di acqua tiepida e mescolate bene. Infine, aggiungete un ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di basilico, mescolate ancora, chiudete con un tappo a sfiato e fate cuocere il minestrone per circa 1 ora dalla ripresa del bollore, a fiamma dolce.

Minestrone di ceci e cotenna_7Minestrone di ceci e cotenna_8Minestrone di ceci e cotenna_9Minestrone di ceci e cotenna_10

Al termine della cottura, aggiungete altri 50 ml di acqua a temperatura ambiente che vi servirà per non far asciugare il minestrone, poi coprite con un coperchio fino al momento di servirlo.

Infine aggiustate di sale, schiacciate le patate che avevate lasciato intere e servite con un filo d’olio crudo, o se preferite, cucinateci della pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *