Melanzane alla parmigiana

Questo post è stato letto3006volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le melanzane alla Parmigiana sono uno dei piatti meglio riusciti della tradizione mediterranea, saporito ed economico, sicuramente tutti, almeno una volta, lo abbiamo provato a cucinare.. è uno dei piatti più classici e famosi della nostra tradizione e anche se con leggere modifiche, in un modo o nell’altro, viene riproposto in tutta Italia. La ricetta tradizionale prevede le melanzane fritte, io invece preferisco grigliarle per rendere la mia Parmigiana più leggera e sostituisco la classica mozzarella con quella di bufala.

Ingredienti

1 kg di melanzane viola
Mozzarella q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
1 filo di olio di semi per la grigliatura delle melanzane
Per il sugo leggero
800 g di pomodori pelati
Cipolla rossa q.b.
Olio evo q.b.
Foglie di basilico q.b.
Sale q.b.
Per la besciamella
250 ml di latte
25 g farina
25 g di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Procedimento

Preparate la salsa di pomodoro facendo rosolare la cipolla tagliata sottilmente nell’olio evo, unite i pomodori pelati (precedentemente frullati) e alcune foglie di basilico. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti aggiustando di sale. 

Tagliate a cubetti la mozzarella e fatela sgocciolare.

Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette spesse di circa mezzo cm. Scaldate la piastra, spennellate le melanzane con pochissimo olio e adagiatele sulla griglia. Fate cuocere per circa due minuti per lato a fiamma media per evitare che si brucino, poi fatele raffreddare.

Per la besciamella invece, mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a  fuoco basso, poi setacciate la farina e incorporatela al burro sciolto, mescolando con la frusta in modo da formare un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete il latte a temperatura ambiente versandolo poco alla volta e incorporandolo progressivamente alla pastella, mescolate possibilmente con una frusta, facendo attenzione a non lasciare formare grumi. Appena avete terminato di versare il latte, aggiustate di sale e noce moscata; portate ad ebollizione. Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto fino a quando il composto si sarà addensato. Una volta pronta, se dovesse contenere grumi, passate la besciamella al setaccio per eliminarli.

Appena tutti gli ingredienti saranno pronti, iniziate a comporre le vostre Melanzane alla Parmigiana.

Melanzane alla parmigiana_1Melanzane alla parmigiana_2Melanzane alla parmigiana_3

Rivestite una teglia con della carta da forno, (se non avete la carta da forno, iniziate con uno strato di sugo) formate il primo strato con delle fette di melanzane, che devono essere sistemate una di fianco all’altra senza sovrapporle, cospargete con un mestolo di sugo, aggiungete la mozzarella, un filo di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato. 

Ripetete il procedimento formando tre strati di melanzane. Per finire, ultimate ancora con abbondante salsa  di pomodoro, mozzarella e parmigiano grattugiato. Infine trasferite la parmigiana di melanzane in forno preriscaldato e fate cuocere a 180° per circa 15 minuti, finché i formaggi saranno gratinati.

Melanzane alla parmigiana_4Melanzane alla parmigiana_5Melanzane alla parmigiana_6Melanzane alla parmigiana_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *