Lasagne

Questo post è stato letto2726volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un primo molto gustoso e notoriamente preparato per allietare i pranzi della domenica. Anche in questo caso, come per tutte le ricette classiche della cucina italiana, ogni famiglia ha una propria versione di questo piatto e va apportando modifiche  in base ai  gusti personali ma rimanendo comunque vincolata ai principi cardini della ricetta tradizionale: sfoglie di pasta fresca alternate ad un ragù rigorosamente di carne, besciamella e parmigiano.

Ingredienti

1 confezione di lasagne fresche
4 mozzarelle
Parmigiano q.b.
Fette di prosciutto cotto tagliate a straccetti
Per il ragù:
400 g di carne macinata di vitellone
600 g di pomodori pelati
Metà carota pulita
1 pezzetto di costa di sedano
¼ di cipolla
Vino bianco q.b.
Sale q.b.
Per la besciamella:
250 ml di latte
25 g farina
25 g di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Procedimento

Tagliate la mozzarella a cubetti e fatela sgocciolare.

Preparate il ragù: mondate e tritate il sedano, la carota e la cipolla, poi trasferite il trito in una casseruola e lasciate stufare per alcuni minuti insieme a un goccio di olio evo. Aggiungete la carne, alzate la fiamma e fatela rosolare fino a quando non ha cambiato colore e la sua acqua evaporata del tutto; insaporite con il sale, mescolate per bene e fate sfumare con un po’ di vino bianco, poi lasciate cuocere fino a quando la carne si sarà colorata del tutto e il vino assorbito. A questo punto aggiungete i pomodori pelati e lasciate cuocere a fiamma alta per altri 5 minuti. Poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza.

Appena sarà pronto il ragù, procedete con la preparazione della besciamella: mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a  fuoco basso,  poi setacciate la farina e incorporatela al burro sciolto, mescolando con la frusta in modo da formare un composto liscio ed omogeneo (roux). Aggiungete il latte a temperatura ambiente versandolo poco alla volta e incorporandolo progressivamente alla pastella, mescolate possibilmente con una frusta, facendo attenzione a non lasciare formare grumi. Appena avete terminato di versare il latte, aggiustate di sale e noce moscata, e portate ad ebollizione. Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto fino a quando il composto non si sarà addensato. Una volta pronta, se dovesse contenere grumi, passate la besciamella al setaccio per eliminarli.

Appena gli ingredienti saranno tutti pronti, procedete con la composizione della lasagna: ungete una pirofila con del ragù, versate delle gocce di besciamella, disponete uno strato di pasta fresca per lasagne (se invece utilizzate la pasta secca, scottatela prima in acqua bollente salata), poi cospargete con altro ragù, disponete qualche straccetto di prosciutto cotto, mozzarella, gocce di besciamella e una spolverata di parmigiano. Ripetete l’operazione formando i vari strati (solitamente non più di 4 strati di pasta fresca) e fino a che non esaurite gli ingredienti. Formate l’ultimo strato con del ragù, prosciutto cotto, mozzarella, gocce di besciamella e una bella spolverata di parmigiano.

Lasagne_1Lasagne_2Lasagne_3Lasagne_4

Poi infornate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, coprendo la teglia con della carta stagnola, dopodiché, scoprite  e fate cuocere ancora per altri 5 minuti, fino a quando sulla superficie della lasagna si formerà una leggera crosticina dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *