Insalata di polpo e patate

Questo post è stato letto5112volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

L’insalata di polpo e patate è un’ottima variante della semplice insalata di polpo, è un piatto fresco e leggero  sempre gradito in tutte le stagioni, adatto per la tavola estiva come per quella invernale. E’ un appetitoso antipasto, ma può essere servito anche come contorno o secondo piatto, fate voi, perché la bontà di questo piatto non cambia!

Ingredienti

Polpo q.b
Patate q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Aceto di vino bianco q.b.
Olio evo q.b.

Procedimento

Pulite e lavate bene il polpo,  risciacquatelo  sotto l’acqua corrente, facendo attenzione a eliminare tutta la sabbia.

Riempite una pentola con dell’acqua a temperatura ambiente e immergete completamente il polpo, dopodiché chiudete la pentola con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa 30 minuti ricordandovi di controllare il tempo da quando l’acqua inizia a bollire.

Insalata di polpo e patate_1Insalata di polpo e patate_2

Nel frattempo che il polpo è in cottura preparate le patate, lavatele e lessatele insieme alla loro buccia immergendole nell’acqua fredda che porterete a bollore. Appena saranno cotte, verificando che siano cotte anche all’interno, scolatele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Oppure cuocetele al vapore: lavatele, sbucciatele e tagliatele già a tocchetti. Infine, in attesa della cottura del polpo, raccoglietele in un’insalatiera.

Insalata di polpo e patate_5Insalata di polpo e patate_7

A questo punto tornate dal vostro polpo e controllatene la cottura (prima di terminare la cottura, verificate se è necessaria l’aggiunta del sale) e appena il polpo raggiungerà la sua cottura ottimale, spegnete il fuoco, toglietelo dalla pentola e fatelo raffreddare. Quando si sarà raffreddato, posatelo su un tagliere, eliminate gli occhi e la bocca e tagliatelo a pezzetti non troppo grandi.

Insalata di polpo e patate_4Insalata di polpo e patate_6

Riprendete le vostre patate, aggiungete anche il polpo e mescolate bene, infine unite il prezzemolo e l’aglio sminuzzati, aggiustate di sale, versate qualche cucchiaio di olio evo e irrorate con dell’aceto di vino bianco. Infine amalgamate bene insieme a tutti i sapori e servite in tavola.

Insalata di polpo e patate_8Insalata di polpo e patate_9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *