Fettina impanata

Questo post è stato letto5786volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

A Cagliari abbiamo sempre chiamato “fettina impanata” quella che oggi impropriamente è più conosciuta come “cotoletta alla milanese”. La mia ricetta non prevede di utilizzare le costolette ma semplicemente delle fettine di pollo, tacchino, vitello, maiale, manzo o ciò che più piace a voi, ma senza ossa. E’ un secondo di carne che piace sempre a tutti, accompagnato a salse e patatine, ma è ottimo anche per farcire un bel panino da portarsi in gita.

Ingredienti

6 fettine di vitello

2 uova

Pangrattato q.b.

Farina q.b.

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 pizzico di noce moscata

1 pizzico di sale

Olio evo q.b. per la cottura in forno

oppure

Olio di arachidi se preferite la frittura

Procedimento

Prendete le fettine e su ciascuna fate un taglietto per evitare che in cottura si arriccino.

In due piatti distinti disponete la farina e il pangrattato.

In un terzo piatto invece, con l’aiuto di una forchetta, sbattete le uova insieme al parmigiano, la noce moscata e il sale.

Quindi passate le fettine prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pane grattugiato facendolo aderire per bene alla carne.

Rivestite una teglia con della carta da forno, ungetela con pochissimo olio evo, adagiate le fettine, irroratele con un filo di altro olio evo e portate in forno già caldo. Cuocete ad una temperatura di 180° per 10-15 minuti (dipenderà dalla pezzatura della carne), ricordandovi di girare le fettine a metà cottura.

Se invece preferite la frittura, fate scaldare l’olio  all’interno di un wok (o di una padella); appena l’olio sarà caldo, mettete le fettine e lasciatele friggere su ciascun lato fino a doratura. Giratele solo quando saranno ben dorate. Fatele asciugare su carta assorbente e infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *