Crostatine alla frutta

Questo post è stato letto4438volte!

Le crostatine alla frutta sono delle dolci e fragranti tortine di pasta frolla riempite con una sfiziosa crema pasticcera al limone e decorate con della frutta, meglio se fresca.. in questo caso io ho utilizzato delle pesche sciroppate che ho preparato alla fine dell’estate e delle ciliegie fuori stagione che ho comprato al supermercato.. La preparazione è molto semplice, e le crostatine sono davvero irresistibili!

Ingredienti

Per la pasta frolla:
250 g di farina
1 uovo intero
scorza grattugiata di un limone
125 g di margarina
100 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema:
125 ml di latte
25 g di zucchero
1 tuorlo d’uovo
15 g di farina
1 limone, la scorza
..inoltre
burro q.b. per ungere le crostatine
Per la guarnizione:
frutta a piacere
Per la gelatina fatta in casa:
1 cucchiaio di fecola di patate
2 cucchiai di zucchero
100 ml di acqua

Procedimento

Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul tavolo pulito, o come ho fatto io, dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, la margarina a temperatura ambiente tagliata a pezzetti, lo zucchero, il limone grattugiato e le uova. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera lavorando i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina setacciata, mescolate bene e infine versate il tutto nel latte caldo in una casseruola antiaderente.. portate quasi ad ebollizione facendo attenzione che non si formino grumi. Infine togliete la crema dal fuoco e lasciate che si raffreddi.

Lavate la frutta con acqua e bicarbonato poi  tagliatela a spicchi, o a pezzetti.

Trascorsa la mezz’ora, infarinatevi le mani e prendete porzioni di frolla sufficienti e iniziate a stenderla con le dita della mano all’interno degli stampini per crostatine ben imburrati. Bucherellate il fondo e riempite di fagioli secchi per evitare che si gonfino durante la cottura. Appena terminate le crostatine portate in forno coperte con della carta stagnola.

Cuocete a 180° in forno già caldo per circa 30/35 minuti.

Appena le frolle saranno cotte, lasciatele raffreddare, poi toglietele dallo stampo, posizionatele su un vassoio e versate la crema dentro ciascuna livellando con un cucchiaio.

Iniziate anche a decorare le crostatine con la frutta che avrete scelto.

Infine, se la gradite, preparate la gelatina mettendo in un pentolino zucchero e fecola, mescolate su fuoco medio basso e poi aggiungete l’acqua a filo; il composto non dovrà bollire ma risultare caldo, ci vorranno giusto un paio di minuti per addensarsi leggermente. Se volete una dose superiore basterà semplicemente aggiungere altra acqua durante la cottura.

Togliete la gelatina dal fuoco e con un cucchiaio versatela sopra le crostatine, facendo attenzione a non farla raffreddare troppo perché si addenserà subito e formerà dei grumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *