Crostata alla crema gianduia

Questo post è stato letto6151volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La crostata alla crema gianduia è un dolce sublime e calorico ma irresistibile sia agli occhi dei grandi che a quelli dei più piccini. La preparazione è un po’ lunga se deciderete di preparare a casa la crema, ma risulterà velocissima se invece deciderete di utilizzare la nutella.. il segreto per far sì che non risulti un completo disastro è quello di cuocere la crostata avvolta nella carta stagnola, vedrete che in questo modo la crema non si cuocerà ma rimarrà morbida trasformandosi in una vera tentazione!!

Ingredienti

per la pasta frolla:
250 g di farina
1 uovo intero
scorza grattugiata di un limone biologico
125 g margarina
100 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
400 g di crema gianduia

Procedimento

Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul tavolo pulito, o come ho fatto io, dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, la margarina a temperatura ambiente tagliata a pezzetti, lo zucchero, il limone grattugiato e l’uovo. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti

Intanto mettere a bagnomaria il contenitore di crema gianduia, ricordandovi di utilizzare un fuoco dolce perché non deve cuocere ma semplicemente sciogliersi, e girate di tanto in tanto finché non diventa ben cremosa e facilmente spalmabile.

Trascorsa la mezzora, infarinare leggermente il tavolo, riprendete la frolla e iniziate a stenderla con le dita della mano, poi prendete uno stampo per crostata, rivestitelo con della carta da forno, adagiate la sfoglia di pasta frolla nello stampo e poi con l’aiuto del mattarello rimuovete i bordi in eccesso. Bucherellare il fondo per evitare che si gonfi durante la cottura.

Crostata alla crema gianduia_1Crostata alla crema gianduia_2Crostata alla crema gianduia_3Crostata alla crema gianduia_4

Versate e livellate la crema gianduia, lo strato deve essere spesso almeno 1 cm.

Poi con una rondella rifinite ulteriormente i bordi e richiudeteli. Stendete la frolla avanzata in una sfoglia sottilissima, di circa 2-3 mm, e ritagliate le classiche strisce che andranno incrociate a diagonale sulla superficie della crostata. Le strisce devono essere sottili perché poi dovranno cuocere in poco tempo.

Infine, rivestite la superficie dello stampo con uno strato di carta alluminio, infornate la crostata in forno pre-riscaldato a 180° e fate cuocere per circa 20-25 minuti, poi estraete la carta alluminio e lasciate asciugare e colorare leggermente cuocendo per altri 5-10 minuti.

Una volta sfornata, fate raffreddare e poi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *