Parigina

Questo post è stato letto3389volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La Parigina è un rustico napoletano preparato con una base di pasta per pizza, un ripieno di sugo, provola, prosciutto cotto, e poi coperto con della croccante pasta sfoglia. E’ un classico spuntino di metà mattinata, semplice, facile e veloce da preparare, uno spezza fame davvero gustoso adatto a tutta la famiglia.

Ingredienti

300 g di pasta per pizza
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di prosciutto cotto tagliato a fettine
200 g di scamorza
Passata di pomodoro q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Per la pizza
300 g di farina
7 g di lievito di birra disidratato (oppure 25 g di lievito di birra fresco)
2 cucchiaini da caffè di zucchero semolato
15 g di sale
2 cucchiai di olio evo
250 ml circa di acqua tiepida 

Procedimento

Preparate la pasta per la pizza disponendo la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete il lievito, lo zucchero e mescolate, insaporite con il sale, poi versate l’olio e infine anche l’acqua tiepida. Impastate fino a ottenere una palla liscia. Trasferitela all’interno di una ciotola capiente, fate un taglio a croce e lasciate lievitare per almeno 2 ore.

Trascorso il  tempo della lievitazione, stendetela con le mani su una teglia (unta con dell’olio evo) dalle dimensioni di circa 25×18 cm, e fatela riposare ancora per una mezzora.

Trascorso il tempo, cospargetela di passata di pomodoro, farcitela con la scamorza e il prosciutto cotto e infine adagiate sopra anche la pasta sfoglia.

Pizzicate i bordi in modo da far aderire le 2 paste, poi bucherellate la sfoglia con la forchetta. Spennellate la superficie con l’olio evo e cuocete in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 200 gradi.

Lasciate riposare la parigina per 5 minuti e servite.

Una risposta a “Parigina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *