Couscous alle verdure

Questo post è stato letto2443volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un piatto gustoso e leggero, molto versatile, che ormai è entrato a far parte anche della cucina italiana. La mia versione è molto semplice, saporita e a basso contenuto di grassi, realizzata con le verdure dell’orto di mio nonno. Può essere un’alternativa alla pasta fredda o all’insalata di riso per l’estate, ma il couscous è buonissimo anche mangiato tiepido e quindi diventa un piatto unico adatto a tutte le stagioni.

Ingredienti

1 peperone
1 melanzana 
1 zucchina
3 carote
1 cipolla
Ceci q.b.
250 g di couscous
300 g di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di zafferano
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Togliete il picciolo dai peperoni, lavateli, asciugateli e tagliateli in quattro falde. Eliminate i semi e le coste bianche, poi spennellate le falde con l’olio e adagiateli su una teglia rivestita con della carta forno. Cuocete a 200 gradi in forno già caldo  per circa 20 minuti.

Lavate per bene la melanzana e la zucchina, poi tagliatele nel senso della lunghezza (o a rondelle) ricavando delle fette spesse 0,5 cm circa. Spennellatele con dell’olio e adagiate le fette sopra della carta forno. Cuocete ad una temperatura di 200 gradi fino a quando saranno ben cotte ma ancora sufficientemente morbide.

Adagiate sulla carta forno anche le carote pulite e tagliate a rondelle, e la cipolla spellata e ridotta in cerchi, quindi irrorate con un filo di olio evo e infornate per lo stesso tempo e la medesima temperatura.

Sistemate invece i ceci (dopo averli tenuti a bagno per una notte) all’interno di un contenitore adatto alla cottura al vapore e fateli andare per circa 15 minuti. Io ho utilizzato la cottura al microonde.

Cous cous alle verdure_1Cous cous alle verdure_2

Riscaldate fino a sfiorare il bollore l’acqua per far rinvenire il couscous. Dopodiché versate l’acqua bollente in una ciotola capiente, poi aggiungete la bustina di zafferano, sale a piacere e 4 cucchiai di olio evo, quindi date una veloce mescolata.

Versate adesso il couscous, date ancora una mescolata e poi lasciate riposare per una decina di minuti coprendo la ciotola con della pellicola trasparente in modo che la semola assorba l’acqua.

Cous cous alle verdure_3Cous cous alle verdure_4

Trascorso il tempo, e con l’aiuto di una forchetta, sgranate i chicchi di couscous, poi aggiungete tutte le verdure tagliate a tocchetti, e mescolate per bene.

Cous cous alle verdure_5Cous cous alle verdure_6

Lasciate riposare per almeno 1 ora prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *