Cannoncini

Questo post è stato letto3535volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Per fortuna sono facilissimi da fare, perché a casa mia li adorano e spariscono sempre molto velocemente!! Potete riempirli con la crema che più vi piace oppure con la panna montata.. e con la nutella, se siete veramente golosi! Io li preferisco con la crema pasticcera, i più classici, ma ogni caso saranno sempre perfetti, per ogni festa o fine pasto, con un buon caffè ma anche con un buon liquore fatto in casa.

Ingredienti

Pasta sfoglia q.b.
Zucchero semolato q.b.
Ingredienti per la crema pasticcera:
50 g di zucchero
250 ml di latte
2 tuorli d’uovo
20 g di farina
Scorza di limone

Procedimento

Iniziate la preparazione dei cannoncini partendo dalla crema pasticcera, in modo che appena anche i cannoli saranno pronti all’utilizzo, avrete pronta anche la crema.

Prendete quindi una terrina e montate i tuorli insieme allo zucchero, poi incorporate anche la farina setacciata e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, versate anche il latte a filo (che deve essere a temperatura ambiente) e mescolate bene. Aggiungete la scorza del limone e portate sul fuoco. Cuocete la crema mescolando di continuo per non far creare grumi e lasciatela sobollire finché si sarà addensata. 

Togliete la crema pasticcera dal fuoco, e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Appena la crema si sarà raffreddata, sarà pronta per essere utilizzata.

Mentre la crema raffredda, stendete la pasta sfoglia in una striscia rettangolare dalla quale ricavate altre striscioline di circa 1,5 – 2 cm  di lunghezzaa e 25 cm di altezza ciascuna.

Inumiditele leggermente di acqua e avvolgetele nel cornetto o nel cannolo (in alluminio) rivestiti con della carta da forno, partendo dall’alto e girando a spirale attorno allo stampo, accavallando di metà il bordo.

 Al termine rotolateli  nello zucchero e adagiateli  nella teglia foderata di carta forno.

Cannoncini_1Cannoncini_2Cannoncini_3Cannoncini_4

Infornate a 200° per 15 minuti, poi sfornare e lasciate raffreddare.

Staccate i cannoncini dai loro stampini e, con una siringa, riempiteli con la crema pasticcera.

Cannoncini_5Cannoncini_6Cannoncini_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *