Bavette al nero di seppia

Questo post è stato letto2451volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un classico di mare intramontabile, gustoso e ricco perché nella mia versione, a condirla non c’è solo il ‘nero’ ma anche tantissimi pezzi di seppia.. Se dovessimo dare retta al ‘bon ton’, nessuno preparerebbe questo piatto perché chiunque dovesse mangiare le bavette al nero di seppia, si ritroverebbe con la bocca tutta ‘nera’, ma sapete che c’è? è buonissima, è in barba alla tovaglia bianca e al bon ton, se avete l’occasione di assaggiarle non tiratevi indietro, togliete però la cravatta e munitevi di un bel tovagliolone!

Ingredienti

500 g di seppioline di taglia media
Sacche con il nero delle seppie (per questa ricetta che io ho proposto per halloween, vi consiglio almeno 5)
Olio evo q.b.
½ bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di passata di pomodoro
Cipolla bianca q.b.
400 grammi di spaghetti
prezzemolo q.b.
sale q.b.
peperoncino q.b.

Procedimento

Pulite le seppie poi riducetele a listarelle e tagliate a pezzetti i tentacoli.

Tritate la cipolla e il prezzemolo molto finemente, sbucciate lo spicchio d’aglio e privatelo dell’anima (filino verde interno). Scaldate l’olio evo in una padella abbastanza ampia, aggiungetevi la cipolla tritata, un pezzetto di peperoncino rosso a piacere e lo spicchio di aglio intero. Lasciate che l’aglio si colori un poco ed aggiungete le seppie per due minuti a fuoco alto e sfumatele con ½ bicchiere di vino bianco, insaporite anche con un pizzico di sale.

Bavette al nero di seppia_1Bavette al nero di seppia_2Bavette al nero di seppia_3Bavette al nero di seppia_4

Quando il vino sarà completamente evaporato abbassate la fiamma e aggiungete i 3 cucchiai di passata di pomodoro e il prezzemolo tritato.

Cuocete per circa 15 minuti, verificate la cottura delle seppie prendendo un pezzettino di seppia, sarà pronta se la carne è morbida. Quindi rompete le vesciche di inchiostro e versate il contenuto (nero di seppia) nella padella, lasciate colorare il condimento cuocendo per un paio di minuti a fuoco vivo, poi eliminate l’aglio.

Bavette al nero di seppia_5Bavette al nero di seppia_6Bavette al nero di seppia_7

Cuocete le bavette e scolatele al dente (conservate un po’ di acqua di cottura), ripassatele nella padella con il condimento. Se il condimento dovesse risultare troppo denso allungate con un po’ di acqua di cottura.

Impiattate e servite con un po’ di prezzemolo fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *