Ali di pollo al limone

Questo post è stato letto8718volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un secondo piatto semplice, buono e soprattutto economico che spezza la monotonia delle solite ali di pollo cotte al forno. La marinatura inasprisce la carne del pollo, ma la rende tenera alla cottura, mentre l’aggiunta dell’aglio e del rosmarino invece vanno ad esaltarne il sapore dando alla carne un gusto e un profumo irresistibile.

Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di ali di pollo

1 spicchio di aglio

1 rametto di rosmarino

2 limoni

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Procedimento

Pulite le ali di pollo privandole delle escrescenze all’estremità delle ali, e nell’eventualità che ce ne fosse, eliminate anche la peluria. Poi sciacquatele sotto l’acqua corrente e infine praticate 3 o 4 incisioni per lato con un coltello a lama liscia.

Tritate finemente con una mezzaluna lo spicchio d’aglio, mentre lasciate interi gli aghi di rosmarino, spremete il succo di due limoni, poi trasferite il tutto in una capiente terrina e mescolate per bene. Unite le ali di pollo e bagnatele nella marinatura.

Ali di pollo al limone_1Ali di pollo al limone_2

Coprite con la pellicola da cucina e lasciate insaporire per almeno 1 ora, durante la quale girerete le ali in modo da farle insaporire per bene su ciascun lato.

Trascorso il tempo, scolate le ali di pollo dalla marinata e sistematele in una teglia rivestita con carta da forno.

Spennellatele con dell’olio evo e cospargetele con un po’ di sale e pepe.

Cuocere le ali di pollo al forno, preriscaldato, a 180° per circa 25/30 minuti + un paio di minuti sotto il grill affinché risultino belle dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *