Agnello con piselli

Questo post è stato letto1863volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

In primavera è facilissimo trovare i piselli freschi nelle bancarelle della Coldiretti e inoltre, in questo periodo, la carne di agnello è anche particolarmente buona e saporita così a casa mia diventa un classico portare in tavola lo spezzatino di agnello con i piselli.. in questo modo poi è semplice da preparare e diventa una vera e propria leccornia!

Ingredienti

1,3 kg di agnello a pezzi
Cipolla q.b.
Olio evo q.b.
Vino bianco q.b.
Acqua a temperatura ambiente q.b.
500 g di piselli
4 cucchiai di passata di pomodoro

Procedimento

Fate scaldare dell’olio evo all’interno di una casseruola, aggiungete della cipolla tagliata grossolanamente e lasciatela soffriggere leggermente, poi unite la carne tagliata a pezzi, alzate la fiamma e lasciatela rosolare bene da tutti i lati, fate rosolare per circa 15 minuti mescolando spesso.

Sfumate la carne con il vino bianco e lasciate che evapori del tutto, poi aggiungete dell’acqua a temperatura ambiente fino a ricoprire tutta la carne e lasciate cuocere a fiamma media (coprendo con un coperchio a sfiato) per circa 40 minuti, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.

Nel frattempo sgusciate i piselli (o immergeteli (se usati quelli surgelati) all’interno di una ciotola con dell’acqua a temperatura ambiente in modo da eliminare tutto il ghiaccio e per farli ammorbidire un po’), lavateli e poi scolateli.

Nel frattempo che anche la carne sarà diventata tenera, unite i piselli, 4 cucchiai di pomodoro rosso, aggiustate di sale e mescolate per bene.

Agnello con piselli_1Agnello con piselli_2Agnello con piselli_3Agnello con piselli_4

Rimettete il coperchio sulla casseruola e continuate la cottura fino a quando anche i piselli risulteranno cotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *