Sorbetto da ristorante al limone

Questo post è stato letto4911volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La ricetta del sorbetto al limone, che è esattamente come il classico sorbetto che viene servito nei ristoranti a metà pasto. Il risultato con la gelatiera è perfetto, e se riuscite a procurarvi delle bacchette alla liquirizia, provate a tenerlo nel congelatore per un giorno, versandolo dentro le classiche formine da ghiacciolo, e poi fatemi sapere! Inoltre, sostituendo il limone con l’arancia, verrà fuori un altro sorbetto golosissimo!!

Ingredienti

250 ml acqua

250 g zucchero

Buccia di 1 limone biologico

250 ml di succo di limone (circa 3 limoni grandi)

1 albume montato a neve

Procedimento

Iniziate la ricetta preparando lo sciroppo di zucchero. Mescolate acqua e zucchero sul fuoco fino a portare a completa ebollizione la miscela. Appena il composto vi sembra leggermente colloso togliete dal fuoco ed immergetevi la buccia di un limone (senza la parte bianca) e lasciate macerare per circa 20-30 minuti. Trascorso il tempo, togliete la buccia dallo sciroppo e lasciatelo raffreddare completamente.

Quando lo sciroppo sarà completamente freddo unite il succo del limone e miscelate con il mixer ad immersione, in maniera da ottenere un composto perfettamente omogeneo, quindi versatelo nella gelatiera per la mantecazione.

Sorbetto al limone_1Sorbetto al limone_2Sorbetto al limone_3Sorbetto al limone_4

Appena il composto nella gelatiera inizia a solidificare montate l’albume a neve fermissima, quindi fermate la gelatiera e aggiungete l’albume montato, amalgamatelo al composto con una spatola e poi richiudete e riavviate la gelatiera. In circa 30-40 minuti in tutto il sorbetto al limone sarà pronto e potrete servirlo con o senza alcool sul fondo del bicchiere a vostro gusto.

Sorbetto al limone_5Sorbetto al limone_6Sorbetto al limone_7Sorbetto al limone_8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *