Parmigiana estiva di melanzane

Questo post è stato letto3931volte!

 

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una parmigiana in versione estiva, senza frittura, più leggera e fresca. Preparata in mini porzioni, certo è più lunga, ma può diventare anche un simpatico antipasto da presentare in un buffet!

Ingredienti

5 grosse melanzane nere

1 kg di pomodori da sugo

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Cipolla bianca q.b.

2 mozzarelle tagliate a quadratini

Foglie di basilico fresco q.b.

Ingredienti

Lavate le melanzane e privatele dei piccioli, quindi tagliatele a fette non troppo sottili, poi mettetele a strati sovrapposti, sopra un tagliere, cospargendo di sale ogni strato; copritele con un secondo tagliere, in modo da tenerle sotto peso, e trasferite il tutto sul piano del lavello, disponendo i taglieri in posizione inclinata. Lasciatele così per circa un’ora, in modo che perdano buona parte della loro acqua amarognola.

Nel frattempo preparate il sugo. Immergete per qualche minuto i pomodori in acqua bollente; estraeteli con la schiumarola e pelateli; quindi tagliateli a tocchetti. Fate scaldare dell’olio evo all’interno di una padella, unite i pomodori e lasciateli cuocere per una decina di minuti. Qualche minuto prima di ultimare la cottura, salateli e aggiungete qualche foglia di basilico. Poi spegnete il fuoco.

Parmigiana estiva di melanzane_1Parmigiana estiva di melanzane_2Parmigiana estiva di melanzane_3

Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, asciugatele bene con un canovaccio, incidetele con un coltello e disponetele su una  teglia rivestita con della carta forno, ungetele con dell’olio e cuocete, in forno caldo a 180 gradi fino a quando si saranno ammorbidite (nel mio forno bastano 15 minuti).

Parmigiana estiva di melanzane_4Parmigiana estiva di melanzane_5

Ungete di olio una larga pirofila, e sul fondo del recipiente fate un primo strato di melanzane; sopra distribuite un po’ di sugo e qualche quadratino di mozzarella. Fate un secondo strato di melanzane e copritelo con gli ingredienti già indicati.

Nell’utilizzare la mozzarella tenete presente che ve ne occorrerà qualche fettina da distribuire in superficie. Sull’ultimo strato di melanzane infine, mettete ancora poco sugo e la mozzarella.

Trasferite quindi la parmigiana in forno (a 180 gradi) e lasciatela fino a quando la superficie si presenterà ben gratinata. Trascorso il tempo, estraete la pirofila dal forno, lasciate riposare le melanzane per 5 minuti e infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *