Tagliatelle al pomodoro fresco

Questo post è stato letto9210volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il tipico condimento della cucina mediterranea, il sugo preparato con i pomodori freschi e il basilico. Semplice, fresco, veloce ma soprattutto buono e profumato. E’ una ricetta super classica, particolarmente apprezzata in queste giornate calde. Io adoro le tagliatelle all’uovo, ma questo sughetto rende alla perfezione su tutti i tipi di pasta..

Ingredienti

850 g di pomodori rossi
Foglie di basilico “cannella” q.b.
Cipolla rossa q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
280 g di tagliatelle all’uovo

Procedimento

Lavate i pomodori, poi sbucciateli e tagliateli a tocchetti.

In una padella antiaderente, fate scaldare un filo di olio evo e della cipolla tagliata sottilmente. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, adagiate anche i tocchetti di pomodoro insieme all’acqua che nel frattempo avranno rilasciato.

Pasta al pomodoro fresco_1Pasta al pomodoro fresco_2Pasta al pomodoro fresco_3Pasta al pomodoro fresco_4

Fate rosolare un minuto i pomodori a fiamma viva, e appena il sughetto avrà iniziato a diventare più vivace, abbassate la fiamma, aggiustate di sale e profumate con delle foglie di basilico. Continuate la cottura per circa 15 minuti a fiamma bassa, o fino a quando i liquidi si saranno quasi del tutto asciugati.

Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e poi, appena al dente, trasferitela nella padella con i pomodori, amalgamate bene i sapori e servite.

Pasta al pomodoro fresco_5Pasta al pomodoro fresco_6Pasta al pomodoro fresco_7Pasta al pomodoro fresco_8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *