Seppie con piselli

Questo post è stato letto5434volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le seppie con i piselli sono un piatto classico della cucina italiana, è una ricetta piuttosto leggera e digeribile ma allo stesso tempo anche molto saporita e appetitosa. Il periodo ideale per cucinare le seppie sarebbe la primavera perché il mare torna pescoso, ma tutte le volte che le ritrovo, fresche, al mercato, ogni stagione è giusta per preparare questo ottimo piatto della cucina marinara.

Ingredienti

1 kg di seppie fresche
200 g di piselli
2 cucchiai di passata di pomodoro
100 cc di vino bianco
Olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
Cipolla bianca q.b.
1 pizzico di sale

Procedimento

Per prima cosa pulite le seppie: tagliate la testa e spellate il corpo, togliendo l’osso interno e la cartilagine. Eliminate poi il becco dalla testa al centro dei tentacoli, e la sacca con l’inchiostro. Sciacquate accuratamente le seppie sotto acqua corrente e infine tagliatele a listarelle.

Mettete un goccio di olio extravergine di oliva in una casseruola insieme ad uno spicchio d’aglio, spellato e tagliato a metà (ricordatevi di togliere l’anima) e lasciate insaporire per alcuni secondi; poi aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate cuocere finché il tutto inizia a soffriggere. Togliete l’aglio e mettete le seppie. Fatele rosolare per una decina di minuti, mescolandole bene di tanto in tanto, in modo tale che inizino a prendere colore in ogni loro parte.

Seppie con piselli_2Seppie con piselli_4Seppie con piselli_5Seppie con piselli_6

Irrorate con il vino bianco e fate insaporire le seppie mescolandole bene, poi aggiungete la passata di pomodoro e i piselli, aggiustate di sale, mescolate ancora per bene e lasciate cuocere con un coperchio a sfiato finché anche i piselli raggiungeranno il loro giusto punto di cottura.

Seppie con piselli_7Seppie con piselli_8Seppie con piselli_9Seppie con piselli_10

Accorgimenti: Se durante la cottura il sughetto si restringe troppo, aggiungete un goccio d’acqua o altro vino. Considerate però che le seppie e i piselli rilasceranno liquidi durante le cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *