Paccheri al sugo di cicale di mare

Questo post è stato letto4739volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Abitando in una città di mare ho la fortuna di avere sempre del pesce freschissimo e questa mattina, un pescatore simpatico, mi ha regalato delle cicale di mare appena pescate, be’,come si sa, la cicala è un crostaceo che si trova nel mediterraneo e che deve essere consumato freschissimo, altrimenti la corazza si svuota.. così, ho colto l’occasione e ho preparato un gustoso sugo con cui ho condito dei meravigliosi paccheri.

Ingredienti

400 g di paccheri
700 g di cicale di mare
2 spicchi di aglio
peperoncino rosso q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
750 ml di passata di pomodoro
3 cucchiaini di prezzemolo tritato
sale q.b.
basilico fresco in foglie

Procedimento

Sciacquate le cicale di mare sotto l’acqua corrente.

Fate colorare l’aglio tagliato a pezzettini e senza anima con l’olio  e il peperoncino in una casseruola capiente, appena l’olio inizierà a sfrigolare, togliete sia l’aglio che il peperoncino (se siete davvero amanti del piccante, togliete solo l’aglio), unite le cicale di mare e fatele rosolare, poi bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare. Aggiungete la passata di pomodoro (che deve essere piuttosto densa) e cuocete a fuoco moderato, girando di tanto in tanto in modo tale da far apprendere i sapori alle cicale. CuoceTe fino a quando il sugo si sarà ristretto.

Appena il sugo è pronto, lessate i paccheri in acqua salata fino al raggiungimento di una cottura al dente. Quindi fate saltare la pasta per qualche istante nel sugo piccante insieme alle cicale, unite il prezzemolo tritato e infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *