Mazzamurru

Questo post è stato letto1618volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Su Mazzamurru è una saporita zuppa di pane raffermo, che una volta intinto nel brodo di carne viene successivamente condito con salsa di pomodoro e pecorino. Questa ricetta fa parte della tradizione popolare, per molti anni latitante dalle tavole cagliaritane, ma oggi riscoperta per riciclare il pane vecchio.

Ingredienti

Per il brodo

1 l di acqua a temperatura ambiente

1 piccola cipolla 

1 carota

1 costa di sedano

1 patata

1 pomodoro fresco

1 ciuffetto di prezzemolo

1 dado (io uso quello Bimby preparato da me)

500 g di pollo (preferibilmente coscia o ali, con le ossa)

Per il sugo

600 g di pomodori pelati, leggermente frullati

Olio evo q.b.

1 pezzetto di cipolla

1 piccola carota

1 spicchio di aglio

1 pezzetto di sedano

Inoltre

500 g di pane raffermo (pane civràxu o pasta dura)

Pecorino sardo grattugiato

Procedimento

Riempite una capiente pentola con l’acqua fredda e immergetevi le verdure, spellate e lavate, poi immergete anche la carne. Cuocete sul fuoco medio portando lentamente a bollore; abbassate quindi la fiamma, unite il dado e coprite. Lasciate sobbollire dolcemente per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate anche il sugo, mondate e tritate l’aglio, il sedano la carota e la cipolla, poi trasferite il trito in una casseruola e lasciate stufare per alcuni minuti insieme a un goccio di olio evo. Aggiungete i pomodori pelati e lasciate cuocere a fiamma alta per un minuto mescolando, poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere fino ad arrivare a cottura. Serviranno circa 20 minuti.

Tagliate il pane a fette sottili.

mazzamurru_1mazzamurru_2mazzamurru_3mazzamurru_4

Ungete una pirofila con del sugo di pomodoro, poi spolverate con del pecorino. Bagnate una per volta le fette di pane raffermo nel brodo bollente e appena ben inzuppate (fate attenzione a non sfaldarle) estraetele con una pinza e adagiatele nella pirofila.

mazzamurru_6mazzamurru_7mazzamurru_8mazzamurru_9

Cospargete con altro sugo e poi del formaggio. Ripetete l’operazione formando i vari strati (solitamente non più di 2/3 strati di pane) e fino a che non esaurite gli ingredienti. Formate l’ultimo strato con del sugo e una bella spolverata di pecorino. 

Portate in forno caldo e cuocete, senza coprire la teglia con la carta alluminio, ad una temperatura di 180° gradi per circa 15 minuti. Servire caldo.

mazzamurru_10mazzamurru_11mazzamurru_12mazzamurru_13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *