Insalata di riso all’ortolana

Questo post è stato letto2652volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un’insalata di riso preparata con verdure fresche cotte al vapore, che ci consentono di avere un piatto povero di grassi ma non per questo meno gustoso! ..e qui le quantità vanno a gusti.

Ingredienti

Favette fresche q.b.

Piselli q.b.

Carota q.b.

Sedano q.b.

Peperoni q.b.

Olio evo q.b.

Sale.q.b.

Riso per insalate q.b.

Tonno al naturale q.b.

Procedimento

Preparate le verdure, sbucciandole, lavandole, tagliandole a tocchetti quando è necessario, poi trasferitele all’interno di un contenitore per la cottura al vapore (io ho usato il microonde) e cuocete per una ventina di minuti.

Nel frattempo, in una pentola fate bollire dell’acqua salata, poi versate un filo di olio evo, e infine aggiungete anche il riso. Appena il riso raggiungerà la sua ottimale cottura, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Scolatelo di nuovo e infine stendetelo sopra uno strofinaccio da cucina per dargli modo di asciugarsi completamente.

Nel frattempo scolate anche il tonno dalla sua acqua di conservazione, e appena anche le verdure si saranno raffreddate, versate tutti gli ingredienti (compreso il riso) all’interno di una ciotola. Unite un filo di olio evo e mescolate per bene. 

Insalata di riso all'ortolana_1Insalata di riso all'ortolana_2

Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciate riposare per almeno una mezz’ora prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *