Fregola in rosso con arselle

Questo post è stato letto3176volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La fregola è un piatto tipico della cucina sarda che si propone per tradizione con le arselle e la polpa di pomodoro. Questo non è un piatto velocissimo da realizzare, ma il risultato vi farà dimenticare il tempo che avete passato in cucina e vi renderà sicuramente orgogliosi di aver servito a tavola una portata strepitoso e di gran classe.

Ingredienti

 1 kg di arselle fresche
Cipolla q.b.
Aglio q.b.
Olio evo q.b.
Peperoncino rosso q.b.
300 g di polpa di pomodoro
Vino bianco q.b.
400 g di fregola piccola

Procedimento

Spurgate le arselle mettendole a bagno in acqua fredda leggermente salata per almeno tre ore, ricordate di cambiare più volte l’acqua per eliminarne la sabbia e sollevatele di tanto in tanto  con le mani; infine scolatele sotto l’acqua fredda corrente e sgocciolatele.

Prendete una casseruola e fate soffriggere la cipolla e l’aglio tagliati finemente, poi aggiungete anche un pezzetto di peperoncino a piacere che toglierete appena l’olio inizierà a sfrigolare, quindi aggiungete la polpa di pomodoro frullata e fate andate fino a cottura con un coperchio a sfiato.

Fregola in rosso con arselle_1Fregola in rosso con arselle_2Fregola in rosso con arselle_5

Appena la salsa avrà ottenuto la sua giusta cottura, mettete tre cucchiai di olio evo in una padella capiente e fatevi rosolare lo spicchio di aglio tagliato a metà insieme a un pezzetto di peperoncino rosso a piacere. Appena l’olio avrà preso sapore e si sarà scaldato eliminate sia l’aglio che il peperoncino, poi aggiungete le arselle, irroratele con del vino bianco, quindi mescolate e chiudete con un coperchio lasciando cuocere per circa 2-3 minuti a fiamma vivace, fino a quando i molluschi si saranno completamente aperti. Una volta tolta la padella dal fuoco mettete le vongole in un recipiente eliminando quelle rimaste chiuse e filtrate il liquido di cottura attraverso un colino eliminando così eventuali residui di sabbia.

Mettete l’acqua necessaria in una pentola, collocatela sul fuoco e fatela giungere ad ebollizione. Aggiungete il sale solo quando l’acqua comincia a bollire vistosamente e, dopo che questo si sarà sciolto e l’acqua avrà ripreso a bollire, versate la fregola.

 Fregola in rosso con arselle_3Fregola in rosso con arselle_4Fregola in rosso con arselle_6

Nel frattempo ritornate alla salsa, versate dentro il liquido di cottura delle arselle filtrato e mescolate bene.

A questo punto, sgusciate la metà delle arselle e lasciatene qualcuna con guscio.

Trasferite la salsa in una padella, accendete la fiamma, poi scolate la fregola al dente, versatela all’interno della padella insieme alla salsa e mescolate bene. Infine adagiate anche le arselle, una spolverata di prezzemolo, amalgamate bene e servite.

Fregola in rosso con arselle_8Fregola in rosso con arselle_9Fregola in rosso con arselle_10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *