Fagioli all’uccelletto con pancetta di maiale

Questo post è stato letto17282volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

In realtà non so da dove derivi il nome di questa ricetta, so solo che quando a casa mia si prepara questo piatto, io sono l’unica che non lo mangia (perché  non amo i fagioli) ma per il resto, va via come se fosse il piatto più buono del mondo! E allora mi è sembrato il caso di condividere anche questa ricetta particolare ma molto semplice da realizzare, preparata con ingredienti poveri come il sugo di pomodoro, i fagioli cannellini e la pancetta di maiale.

Ingredienti

400 g di pancetta di maiale
250 g di fagioli cannellini sgocciolati (precotti)
300 ml di passata di pomodoro
Cipolla bianca q.b.
Olio evo q.b.
Vino bianco q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Tagliate la carne a pezzetti abbastanza grandi, poi versate abbondante cipolla tagliata grossolanamente all’interno di una casseruola e fatela soffriggere con un filo di olio evo; appena la cipolla inizierà a prendere un leggero colore, aggiungete anche la carne.

Fate cuocere per circa tre minuti mescolando bene, poi irrorate con del vino bianco, fate sfumare e insaporire continuando la cottura per altri cinque minuti, non dimenticandovi però di continuare a mescolare per evitare che la carne si attacchi alla casseruola.

Fagioli all'uccelletto con pancetta di maiale_1Fagioli all'uccelletto con pancetta di maiale_2Fagioli all'uccelletto con pancetta di maiale_3Fagioli all'uccelletto con pancetta di maiale_4

Trascorso il tempo, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti con un tappo a sfiato.

Infine aggiungete anche i fagioli, fate insaporire cuocendo per altri 7 minuti. Infine servite.

Fagioli all'uccelletto con pancetta di maiale_5Fagioli all'uccelletto con pancetta di maiale_6Fagioli all'uccelletto con pancetta di maiale_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *