Minestrone estivo

Questo post è stato letto5750volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il minestrone estivo è una minestra fredda che si prepara nelle giornate calde. E’ un buonissimo primo piatto vegetariano e nutriente ma anche riequilibrante, leggero e sicuramente dietetico perché realizzato senza pasta. Una volta cotto va lasciato raffreddare e poi servito a temperatura ambiente ..perché non è vero che le minestre e i minestroni non si mangiano d’estate!

Ingredienti

200 g di zucchine
150 g di fagiolini verdi freschi
200 g di fagioli borlotti da sgranare
100 g di carote
200 g di coste di sedano
250 g di patate bianche da tagliare a dadini
150 g di patate bianche da tagliare in due parti
¼ di cipolla rossa
300 g di pomodori rossi maturi
1 ciuffetto di prezzemolo
Foglie di basilico q.b.
1,5 l di acqua a temperatura ambiente

Procedimento

Sgranate i fagioli borlotti, poi lavate i fagiolini, eliminate le due estremità e tagliateli a tocchetti, pelate le carote e le patate e tagliatele a dadini, lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliate anch’esse a tocchetti. Poi portate tutte le verdure sotto l’acqua corrente e lavate ancora accuratamente. A questo punto, lavate anche i pomodori rossi, togliete la pelle e tagliateli a tocchetti.

Minestrone estivo_1Minestrone estivo_2Minestrone estivo_3Minestrone estivo_4

Prendete una casseruola capiente, preparate un fondo di olio evo, versate la cipolla sminuzzata, trasferite nel fuoco e fate imbiondire, poi aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti con tutta la loro acqua, mescolate bene e versate anche tutte le verdure. 

Minestrone estivo_5Minestrone estivo_6Minestrone estivo_7Minestrone estivo_8

Amalgamate bene gli ingredienti, dopodiché aggiungete anche l’acqua a temperatura ambiente, il ciuffetto di prezzemolo sminuzzato, le foglie di basilico tagliate grossolanamente e la patata, pelata, tagliata a metà. Mescolate bene, e fate cuocere coprendo con un tappo a sfiato per circa 1 ora. Fate cuocere i primi 10 minuti (o finché inizia a bollire) a fiamma viva, poi portate a fiamma media per i successivi 50 minuti. 

10 minuti prima della fine della cottura, togliete i due pezzi grossi di patata dalla casseruola, schiacciatele a purea e versatele di nuovo nella casseruola insieme alle altre verdure, aggiustate di sale, mescolate bene e ultimate la cottura.

Minestrone estivo_9Minestrone estivo_10

Fate raffreddare il minestrone estivo immergendo la casseruola all’interno del lavello riempito di acqua fredda, poi servite.

Una risposta a “Minestrone estivo”

  1. Bellissima idea questo minestrone estivo, brava!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *