Conchiglie con carciofi e bottarga

Questo post è stato letto1652volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Semplicissimo ed appetitoso, un primo piatto che unisce l’oro di Cabras che profuma di mare, al gusto di uno dei prodotti più saporiti della terra, il carciofo sardo, gustosissimo e riconoscibile per le foglie che terminano con la spina. Potete sostituire le conchiglie con degli spaghetti o con altri tipi di pasta, il mix di gusti non cambia.

Ingredienti

250 g di conchiglie

4 carciofi

Bottarga di muggine q.b.

1 spicchio di aglio

Olio evo q.b.

Sale q.b.

1 limone

Procedimento

Lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, poi tagliate le punte. Tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno, riduceteli a spicchietti e pian piano metteteli in acqua acidulata con il limone. 

In una casseruola, mettete un filo di olio evo e fatelo insaporire con l’aglio tagliato a fettine. Quindi eliminate l’aglio e unite i carciofi ben sgocciolati. Lasciate insaporire per 5 minuti mescolando, poi unite un mestolino di acqua a temperatura ambiente e fate cuocere i carciofi aggiustandoli di sale, con il coperchio, per circa 15 minuti.

conchiglie-con-carciofi-e-bottarga_1conchiglie-con-carciofi-e-bottarga_2conchiglie-con-carciofi-e-bottarga_3

In una pentola fate bollire l’acqua per la pasta con la giusta dose di sale. E mentre l’acqua è sul fuoco, grattugiate dell’abbondante bottarga.

Prendete un’insalatiera, la stessa dove condirete e servirete la pasta. Versate al suo interno dell’olio evo (io utilizzo quello sardo fruttato), poi spolverate con abbondante bottarga, mescolate per bene con un cucchiaio e fate in modo che si ungano anche le pareti. 

Scolate le conchiglie al dente, mettetele all’interno della padella con i carciofi e lasciate insaporire, mescolando, per un minuto. Poi trasferite la pasta e i carciofi nell’insalatiera insieme ai sapori crudi realizzati con l’olio e la bottarga, e nel caso non fosse sufficiente a ungere per bene la pasta aggiungete un filo di altro olio evo. Spolverate con abbondante bottarga e mescolate in modo tale che le conchiglie siano condite uniformemente. Infine servite.

conchiglie-con-carciofi-e-bottarga_4conchiglie-con-carciofi-e-bottarga_5conchiglie-con-carciofi-e-bottarga_6conchiglie-con-carciofi-e-bottarga_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *