Carciofi velocissimi

Questo post è stato letto2467volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un ottimo contorno che va bene per tutti i tipi di carne, sono semplici e veloci da preparare e soprattutto molto gustosi! All’occorrenza possono diventare anche un ottimo secondo piatto, o diventare una base per preparare un primo piatto saporito.

Ingredienti

10 carciofi

¼ di cipolla bianca

1 spicchio di aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

Sale q.b.

Olio evo q.b.

1 mestolo di brodo vegetale

1 piccolo limone

Procedimento

Preparate un recipiente con dell’acqua fredda e spremeteci all’interno il succo del limone, questo vi servirà per non fare annerire i carciofi una volta puliti.

Togliete a giro le foglie più dure del carciofo fino ad arrivare a quelle più tenere, poi tagliate le estremità delle foglie, e la parte più dura del gambo. Infine ripulite anche la parte esterna che unisce il gambo alle foglie.

Tagliate i cuori dei carciofi a metà e ciascuna metà in altre due parti, poi con l’aiuto di un coltello incidete in profondità nella parte contenente la barbetta fino a toglierla tutta.

Immergete i carciofi così puliti nell’acqua acidulata e lasciateli così fino al momento di cuocerli.

Fate rosolare ¼ di cipolla bianca, sminuzzata, all’interno di una casseruola, poi aggiungete anche lo spicchio tritato e dal quale avrete precedentemente eliminato l’anima, lasciate insaporire per qualche secondo e infine unite anche i carciofi. Lasciateli insaporire per 1 minuto mescolando, poi irrorate sui carciofi un mestolo di brodo vegetale, caldo, e spolverate con il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e mescolate.

Coprite con un tappo a sfiato e fate cuocere per 15-20 minuti, finché i carciofi saranno diventati teneri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *