Carciofi ripieni alla cecinese

Questo post è stato letto2765volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un secondo piatto che ospita un ripieno a base di prosciutto crudo, funghi e mollica di pane che  dona ai carciofi un gusto intenso e corposo, e che renderà importante anche un menù improvvisato all’ultimo momento!

Ingredienti

8 carciofi

100 g di prosciutto crudo, dolce

½ spicchio di aglio

1 cipolla piccola

1 costa di sedano

1 cucchiaino di prezzemolo tritato

20 g di funghi secchi già ammollati (in mancanza, potete utilizzare i gambi dei carciofi)

100 g di mollica di pane

Olio evo q.b.

3 uova

Parmigiano q.b.

Pangrattato q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Togliete le foglie esterne dei carciofi, spuntateli, tagliate i gambi e togliete anche i filamenti stopposi al centro della “testa”.

Prendete due contenitori, nel primo sbattete 1 uovo intero, mentre nell’altro versate del pangrattato e tenete da parte.

Dopo aver strizzato per bene i funghi ammollati in acqua, tritateli con il prosciutto crudo, l’aglio, la cipolla, il prezzemolo, il sedano, la mollica di pane sbriciolata e un pizzico di sale. Poi unite 2 uova e una manciata di parmigiano all’impasto e amalgamate con cura.

Carciofi ripieni alla cecinese_1Carciofi ripieni alla cecinese_2Carciofi ripieni alla cecinese_3Carciofi ripieni alla cecinese_4

Salate leggermente l’interno dei carciofi, riempiteli con la farcia e poi passate la parte farcita prima nell’uovo e infine nel pangrattato.

Carciofi ripieni alla cecinese_5Carciofi ripieni alla cecinese_6Carciofi ripieni alla cecinese_7Carciofi ripieni alla cecinese_8

Sistemate i carciofi in una casseruola da forno, irrorateli prima con dell’olio evo e poi spolverateli con del parmigiano grattugiato.

Carciofi ripieni alla cecinese_9Carciofi ripieni alla cecinese_10Carciofi ripieni alla cecinese_11

Fate rosolare i carciofi sul fuoco per una decina di minuti, poi aggiungete sul fondo un mestolo di acqua a temperatura ambiente e un pezzetto di dado (io uso il dado Bimby vegetale), portate in forno già caldo a 200° e proseguite la cottura per altri 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *