Torta rustica con crescenza e zucchine

Questo post è stato letto4355volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

E’ proprio vero che le ricette più buone sono quelle che vengono fuori all’improvviso e con ingredienti di recupero!! La torta rustica con crescenza e zucchine è una vera bontà, una ricetta salata che può essere servita sia come contorno che come finger food. Io le adoro soprattutto in primavera e in estate perché sono pratiche, veloci, si possono preparare in anticipo, e soprattutto possono essere consumate fredde per cui, in questo periodo ne sforno di continuo..

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
500 g di bietole da costa o spinaci
500 g di zucchine
250 g di crescenza
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
Mezza cipolla rossa
Olio evo q.b.
Sale q.b.
1 uovo per spennellare

Procedimento

Pulite le bietole (o gli spinaci) separando le foglie dalle coste, poi tagliate finemente la cipolla e  rosolatene metà in una padella insieme a dell’olio evo. Unite le bietole e fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto. Salate, portate a cottura e infine lasciate raffreddare.

Spuntate le zucchine e riducetele a pezzetti. Rosolate la cipolla rimasta in un tegame con  un filo di olio evo, unite le zucchine e lasciate rosolare a fuoco medio per alcuni minuti. Poi salate, coprite e continuate la cottura per altri 6-7 minuti, finché saranno tenere ma ancora consistenti. Infine lasciate raffreddare.

Tirate un rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno, distribuite all’interno il ripieno di bietole e zucchine preparato, poi cospargete con la crescenza tagliata a tocchetti e spolverate con il parmigiano, quindi appoggiate sopra il rotolo di pasta rimasto, prima steso. Incidete la pasta con un coltello facendo dei tagli paralleli e apriteli leggermente.

Torta ristica con crescenza e zucchine_1Torta ristica con crescenza e zucchine_2Torta ristica con crescenza e zucchine_3Torta ristica con crescenza e zucchine_4

Infine spennellate la superficie con l’uovo intero sbattuto  e cuoce in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *