Vegetariani

vegetariano

Per l’alimentazione vegetariana, occorrere porre attenzione ad un distinguo fondamentale, ossia distinguere tra Vegetariana e Vegana. Spesso comunque, quando si parla di dieta vegetariana non si parla semplicemente di una forma di alimentazione, ma di una visione del mondo, che oltre ad un errore dietetico, considera il cibarsi di esseri viventi appartenenti al regno animale una vera atrocità.

Il vegetarismo elimina dalla dieta i prodotti derivanti dall’uccisione di animali, compresi pesci e crostacei, pur accettando l’utilizzo di altri prodotti di origine animale, ottenibili in modo non cruento, come uova, latte, formaggi e miele. 

In molte delle varianti presenti in questa variegata costellazione, si riscontrano comunque diverse varianti di alimentazione vegetariana, che si possono sintetizzare come qui di seguito:

– semivegetariani: eliminano solo le carni rosse, ma occasionalmente mangiamo carni bianche (pollo, tacchino, etc.), pesce, uova.
– gli ovovegetariani od ovolatteovegetariani: eliminano tutti tipi di alimenti animali, accettando solo le uova.
– latteovegetariani: accettano solo latte e derivati ad integrazione di una dieta fatta solo di prodotti del regno vegetale.
– vegetaliani (con la “L” al posto della “R”) o vegani: rifiutano tutti i cibi di origine animale (compresi latte e derivati, uova, miele, etc.). I vegetaliani si cibano solo di prodotti vegetali, e l’apporto proteico è fornito da legumi e frutta oleosa.

Per un’alimentazione sana in armonia con le esigenze del corpo, comunque, anche secondo chi pratica una dieta vegetariana, non è sufficiente eliminare i prodotti animali. Occorre anche eliminare alimenti raffinati come zuccheri e cereali, pietanze ricche di conservanti, alcuni tipi di grasso (anche di origine vegetale), cibi e bevande industriali.

Be’, questa è più o meno l’idea che mi sono fatta io della filosofia vegetariana, quindi le ricette che trovate all’interno di questa sezione sono quelle che a parere mio potrebbero rientrare in questa categoria. Ho deciso comunque di non inserire nessun tipo di dolce perché ritengo che, non potendomi addentrare di più nella materia, secondo il mio punto di vista diventerebbe tutto più complesso, o forse perché credo  non esista niente che un vegetariano non possa o non voglia mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *