Treccia di pan brioche

Questo post è stato letto2159volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Saporita e soffice, si mantiene benissimo anche il giorno dopo! servita dolce oppure salata, tagliata in maniera orizzontale e spalmata con la marmellata o la nutella, oppure farcita con del formaggio spalmabile, prosciutto crudo, pomodoro e verdura. All’interno dell’impasto potete anche decidere di adagiarci, prima della cottura, anche del prosciutto cotto e della provola, e in questo modo è già pronta!

Ingredienti

250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
60 g di zucchero semolato
80 g di acqua tiepida
80 g di latte tiepido
30 g di burro morbido
3 uova intere
15 g di lievito di birra
6 g di sale fino
1 tuorlo d’uovo per spennellare
latte q.b.

Procedimento

In una ciotola mettete 4 cucchiai di farina (presa dal totale delle due farine insaporite con il sale) e lo zucchero, unite il lievito in polvere e mescolate insieme iniziando a lavorare il composto.
Unite le uova intere e, pian piano, anche le farine incominciando in questo modo a dare corpo all’impasto. Nel frattempo aggiungete anche il latte tiepido, ricordandovi di conservarne un pochino per lucidare la brioche prima della cottura.
Appena terminate con la farina, in ultimo versate anche il burro e continuate a lavorare fino a quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo.

Trasferite l’impasto all’interno di una terrina spolverata di farina e lasciate riposare (coprite con uno strofinaccio umido) fino a quando l’impasto si sarà raddoppiato.

Treccia di pan brioche_1Treccia di pan brioche_2Treccia di pan brioche_3Treccia di pan brioche_4

Trascorso il tempo, sgonfiatelo con le mani e poi dividetelo in tre parti uguali (o sei, se decidete di preparare due trecce); da ciascuna parte lavorate la pasta allungandola e dandole la forma di un filoncino.

Avvicinate i filoncini ad un’estremità ed arrotolateli tra di loro. Accavallate il filoncino centrale sopra quello superiore, poi il nuovo centrale sopra quello inferiore. E proseguite accavallando il filoncino centrale sopra quello superiore ed il nuovo centrale sopra quello inferiore, e così via fino ad ottenere una treccia.

Treccia di pan brioche_5Treccia di pan brioche_6Treccia di pan brioche_7Treccia di pan brioche_8

Adagiate la treccia così ottenuta su una teglia rivestita con della carta da forno e lasciatela lievitare ancora per 1 ora coperta con uno strofinaccio umido.

Dopo la seconda lievitazione spennellate la superficie della treccia con il tuorlo sbattuto insieme ad un po’ di latte; poi infornate in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

Treccia di pan brioche_9Treccia di pan brioche_10Treccia di pan brioche_11treccia di pane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *