Treccia Mediterranea

Questo post è stato letto4428volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Era nella mia lista degli esperimenti da tempo, e non tanto per la pasta che avevo già provato, ma piuttosto per la farcia, che mi intrigava tantissimo! Il ripieno infatti mi sembrava un po’ una “bomba” poiché carico di sapori forti, invece il risultato per i miei gusti è stato davvero perfetto, dal mio forno è venuto fuori un rustico saporito e buonissimo, ottimo come antipasto gustoso e diverso dalle solite focacce salate.

Ingredienti

250 g di farina 00

250 g di farina manitoba

60 g di zucchero semolato

80 g di acqua tiepida

80 g di latte tiepido

30 g di butto morbido

3 uova intere

15 g di lievito di birra

6 g di sale

(o se preferite potete utilizzare 500 g di pasta per pizza)

250 g di cipolle

20 g di olio evo

60 g di acqua a temperatura ambiente

10 g di vino bianco

10 g di zucchero

1 pizzico di sale

70 g di pomodori secchi sottolio

Olive taggiasche q.b.

1 tuorlo per spennellare

Procedimento

In una ciotola mettete 4 cucchiai di farina (presa dal totale delle due farine insaporite con il sale) e lo zucchero, unite il lievito in polvere e mescolate insieme iniziando a lavorare il composto.

Aggiungete le uova intere e, pian piano, anche il resto delle farine incominciando in questo modo a dare corpo all’impasto. Aggiungete anche il latte tiepido.

Appena terminate con le farine, in ultimo versate anche il burro e continuate a lavorare fino a quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo.

Trasferite l’impasto in una terrina spolverata di farina e lasciate riposare (coperta con uno strofinaccio umido) fino a quando l’impasto sarà raddoppiato.

Nel frattempo tagliate a pezzetti i pomodori secchi, poi insieme ad un goccio di olio evo, fateli saltare per pochi minuti all’interno di una padella antiaderente. Quindi toglieteli dal fuoco e frullateli con un minipimer ad immersione. Stufate anche le cipolle.

Treccia Mediterranea_1Treccia Mediterranea_3Treccia Mediterranea_4Treccia Mediterranea_5

Trascorso il tempo, sgonfiatelo con le mani e stendetelo con il mattarello, formando un rettangolo da dividere in tre parti uguali.

Stendete una parte del composto di pomodoro secco, cipolla e qualche oliva su ogni pezzo di pasta. Chiudete delicatamente, formando tre cilindri da intrecciare fra loro. Lasciate in lievitazione ancora per 30 minuti, poi spennellate con il tuorlo sbattuto.

Treccia Mediterranea_6Treccia Mediterranea_7Treccia Mediterranea_8Treccia Mediterranea_9

Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *