Tortino di brisée con erbette, salsiccia e provola affumicata

Questo post è stato letto2388volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Difficilmente si riesce a resistere alla fragranza di una croccante torta salata, anche se farcita con gli ingredienti più disparati.. e allora, un po’ di salsiccia, delle erbette e un pezzo di provola affumicata, il tutto racchiuso in un guscio di pasta brisée e il gioco è fatto! ..perché con questo tipo di ricetta si riesce sempre a preparare un piatto che accontenta tutti!

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée 

300 g di salsiccia fresca

300 g di spinaci

200 g di rucola

100 g di provola affumicata

Una manciata di pecorino sardo

1 spicchio di aglio

Olio evo q.b.

Sale q.b.

1 uovo per spennellare

Procedimento

Eliminate le foglie sciupate e le parti più dure degli spinaci, poi lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Quindi mettetele all’interno di un tegame, pressandole con le mani, senza aggiungere nient’altro, e lasciatele cuocere per pochi minuti nell’acqua che pian piano rilasceranno.

Nel frattempo spellate la salsiccia e tagliatela a pezzetti.

Una volta pronti gli spinaci, scolateli, strizzateli con una forchetta e tagliateli grossolanamente con una mezzaluna, poi trasferiteli in una padella insieme alla rucola ben pulita e tagliuzzata non troppo finemente, a un goccio di olio evo, e ad uno spicchio di aglio, pulito e tagliato in due parti. Lasciate saltare fino a far appassire anche la rucola. Dopodiché unite anche la salsiccia, salate e portate a cottura.

A cottura ultimata, versate il composto in una ciotola fino a farlo raffreddare, quindi aggiungete la provola tagliata a tocchetti e spolverate con il pecorino. Infine mescolate.

Farcite metà della sfoglia con il composto, poi con un pennello bagnate il bordo della pasta brisée, e con l’aiuto della carta forno, richiudete il tortino con l’altra metà di pasta brisée. Richiudete anche i bordi su se stessi cercando di farli aderire bene, e in modo che durante la cottura non fuoriesca il ripieno.

Infine spennellate la superficie del tortino con dell’uovo sbattuto e portate in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, sarà pronto appena risulterà dorato in superficie.

Tortino di brisée con erbette, salsiccia e provola affumicata_1Tortino di brisée con erbette, salsiccia e provola affumicata_2Tortino di brisée con erbette, salsiccia e provola affumicata_3Tortino di brisée con erbette, salsiccia e provola affumicata_4

Lasciate intiepidire per 5-10 minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *