Torta salata ai funghi

Questo post è stato letto6369volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Appena l’ho portata in tavola è stata subito un successone, così non ho detto a nessuno che era “un avanzo” di funghi champignon e pioppini che mi erano rimasti in frigo e che avevo comprato due giorni prima per preparare la pasta ai funghi.. e come sappiamo, i funghi devono essere consumati abbastanza velocemente perché si rovinano presto! Be’, il mio frigo è sempre ben fornito, e così ci è voluto poco per mettere su un contorno veloce, facile e buono da mangiare.. la torta salata ai funghi.

Ingredienti

1 confezione di pasta brisèe
250 g di funghi
1 uovo intero
1 tuorlo
1 spolverata di prezzemolo sminuzzato
1 pizzico di timo
1 pizzico di sale
20 ml di panna da cucina (circa due cucchiai)
Formaggio Leerdammer q.b.

Procedimento

Pulite i funghi, eliminando la parte inferiore del gambo. Passateli sotto l’acqua ed asciugateli delicatamente. Se usate i funghi champignon, o dei funghi grandi, tagliateli a fette.

In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio insieme a dell’aglio sminuzzato. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, unite i funghi e lasciateli cuocere fino a quando la loro acqua si sarà completamente asciugata, poi lasciate raffreddare.

Torta salata ai funghi_1Torta salata ai funghi_2Torta salata ai funghi_3

Appena freddi, riprendete i funghi, unite l’uovo e il tuorlo sbattuti, il prezzemolo, la panna, il timo e aggiustate di sale, poi amalgamate per bene gli ingredienti.

Torta salata ai funghi_4Torta salata ai funghi_5Torta salata ai funghi_6

Foderate con la pasta brisèe uno stampo da forno, poi all’interno versate gli ingredienti amalgamati, unite qualche tocchetto di formaggio sparso, e spolverizzate con altro Leerdammer grattugiato.

Torta salata ai funghi_7Torta salata ai funghi_8Torta salata ai funghi_9

Infine fate cuocete in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, fino a quando la pasta sarà dorata e la farcitura compatta. Servire caldo o a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *