Torta Sacher

Questo post è stato letto3290volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un dolce che non ha bisogno di presentazioni perché la torta Sacher è l’apoteosi della golosità, il dolce più cioccolatoso che esista! La ricetta austriaca originale è segretissima, per cui in giro ne esistono diverse varianti, ma tutti quanti sappiamo che è una torta irresistibile, farcita con marmellata di albicocche e ricoperta con una squisita glassa al cioccolato.

Ingredienti per una teglia da 24 cm

75 g di farina 00

75 g di frumina

150 g burro morbidissimo

150 g di cioccolato fondente 

160 g di confettura di albicocche

150 g di zucchero semolato

5 uova

2 cucchiai di latte

1 bustina di vanillina

10 g di lievito per dolci

Per la glassa al cioccolato

350 g di cioccolato fondente extra

300 g di panna (da montare)

Procedimento

Lavorate il burro, lo zucchero e la vanillina fin quando il composto risulterà soffice e cremoso. Poi unite i tuorli, uno alla volta, ricordandovi di non aggiungere mai l’uovo prima che il precedente sia stato assorbito dall’impasto.

Torta Sacher_3Torta Sacher_4Torta Sacher_5Torta Sacher_6

Spezzettate il cioccolato, fatelo sciogliere con i due cucchiai di latte a bagnomaria, quando sarà fluido unitelo al composto di uova, burro e zucchero preparato in precedenza e mescolate bene.

Torta Sacher_1Torta Sacher_2Torta Sacher_7Torta Sacher_8

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, poi unite poco per volta la farina e il lievito setacciati in precedenza, infine aggiungete delicatamente anche gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto ottenuto in uno stampo (con cerniera mobile/apribile ) di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Sul fondo vi consiglio di mettere anche un cerchio di carta forno.

Torta Sacher_9Torta Sacher_10Torta Sacher_11Torta Sacher_12

Cuocete il dolce in forno a 170 gradi per circa 40 minuti. Per verificarne la cottura inserite nell’impasto uno stecchino di legno e controllate che ne esca completamente asciutto, ciò indicherà la giusta cottura.

Sfornate la torta, toglietela dallo stampo, fatela raffreddare completamente su una gratella. Dopodiché tagliatela a metà nel senso della larghezza formando 2 dischi.

Farcite uno dei due dischi con uno strato di marmellata di albicocche e sovrapponeteli nuovamente.

Torta Sacher_13Torta Sacher_14Torta Sacher_15Torta Sacher_16

Sciogliete a bagnomaria la marmellata rimasta con 1 cucchiaio di acqua; quando sarà fluida passatela attraverso un colino a maglie fitte per eliminare grumi, poi con la marmellata ottenuta spennellate la superficie e i bordi del dolce; tenete da parte.

Sminuzzate i 350 g di cioccolato fondente extra e mettetelo in una terrina. In un pentolino a parte scaldate invece la panna; quando raggiungerà il bollore versatela sul cioccolato e iniziate a mescolare finché si scioglierà del tutto.

Sistemate la torta su una gratella, poi mettete la gratella sopra un recipiente più grande, capace di raccogliere il cioccolato in eccesso che quindi potrà essere recuperato.

Versate la glassa partendo dal centro della torta e allargandovi verso i bordi fino a coprirli, poi per lisciarla scuotetela leggermente, e dopo aver recuperato la glassa dal recipiente decorate con la scritta Sacher. Se la glassa si è indurita troppo, basterà scaldarla a bagnomaria per un istante.

Torta Sacher_18Torta Sacher_19Torta Sacher_21Torta Sacher_22

Infine lasciate riposare la torta in luogo fresco prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *