Torta Ricotta e Pere

Questo post è stato letto8134volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La torta ricotta e pere è un dolce delicato e leggero, semplice, buono e senza pretese, tipico della Costiera Amalfitana, realizzato con una crema golosa a base di ricotta e pere, avvolta in due squisite cialde di biscotto alla nocciola. Sarà un sicuro successo per gli amanti della ricotta e delle pere.

Ingredienti

per i due biscotti alla nocciola:
100 g. di nocciole tostate
30 g. di mandorle tostate
120 g. di zucchero semolato
50 g. di farina
5 uova medie
40 g. di burro fuso
il succo di un limone
olio evo per ungere le tortiere
per la bagna:
100 ml di acqua
50 g di zucchero semolato
50 ml di limoncello
per la farcia:
400 g. di ricotta fresca
180 g. di panna da montare
150 g. di zucchero semolato
aroma alla vaniglia
3 pere abate
un filo di olio di oliva
zucchero a velo q.b. per decorare

Procedimento


Torta-Ricotta-e-Pere_1Tritate finemente le nocciole e le mandorle e mescolatele insieme alla farina. Separare i tuorli dagli albumi e lavorate questi ultimi in una ciotola capiente finché non diventano spumosi e sodi. Poi mescolando dal basso verso l’alto, unite le farine agli albumi montati a neve, e infine uno alla volta, anche i tuorli e il burro fuso versandolo a filo. Continuate a mescolare delicatamente aggiungendo in ultimo anche il succo di limone.

Ungete bene due teglie a cerchio apribile (diametro di 24 cm) e distribuitevi l’impasto. Infornate in forno preriscaldato, i due dischi di pasta biscotto, a 180° per circa 15 minuti. Poi sfornateli e lasciateli raffreddare.

Preparate la bagna versando in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero, scaldate a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Una volta che il vostro sciroppo sarà tiepido, aggiungete il limoncello, mescolate e lasciate raffreddare.

Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti e fatele rosolare in una padella con un filo di olio. Dopo qualche minuto, quando saranno morbide e un po’ dorate, unite 50 g. di zucchero e fatele caramellare per circa 10 minuti a fuoco vivace. Lasciatele intiepidire.

Torta-Ricotta-e-Pere_2Torta-Ricotta-e-Pere_4Torta-Ricotta-e-Pere_5Torta-Ricotta-e-Pere_6

Mantecate la ricotta con lo zucchero in una scodella e aggiungete l’aroma alla vaniglia e la panna montata ben soda  mescolate per bene facendo attenzione a non smontare la panna. Quindi aggiungete le pere caramellate nel frattempo intiepidite.

Torta-Ricotta-e-Pere_7Torta-Ricotta-e-Pere_8Torta-Ricotta-e-Pere_9Torta-Ricotta-e-Pere_11

Posizionate il primo disco su un piatto da portata, circondatelo con l’anello dello stampo a cerchio apribile, spennellatelo con la bagna di acqua e limoncello  e poi versate sulla superficie la farcia di ricotta e pere. Livellate bene e coprite con il secondo disco ricordandovi di inumidirlo con la bagna.

Torta-Ricotta-e-Pere_3Torta-Ricotta-e-Pere_12Torta-Ricotta-e-Pere_13Torta-Ricotta-e-Pere_14

Ponete la torta in frigorifero per almeno tre ore e prima di servirla, poi spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *