Torta Mimosa

Questo post è stato letto3743volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La Torta Mimosa è il dolce dedicato alle donne,  è un classico per l’8 marzo, ma nulla vieta di prepararlo anche negli altri giorni dell’anno. Viene chiamato così per l’effetto dato dal Pan di Spagna sbriciolato, che ricorda proprio questo bel fiore tradizionale. La torta mimosa si può realizzare in tante varianti diverse, aggiungere pezzi di frutta alla crema e scegliere la bagna che piace di più, l’importante è che l’effetto finale sia quello di una torta rivestita da palline di mimosa!

Ingredienti per una tortiera da 20 cm

2 uova

130 g di farina

130 g di zucchero semolato

25 g di acqua

mezza bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Per la crema

250 ml di latte

2 tuorli

25 g di farina

50 g di zucchero

la scorza di mezzo limone

e inoltre

250 ml di panna da montare

20 g di zucchero a velo

semi di mezza bacca di vaniglia

succo di arancia q.b. per bagnare

250 g di fragole

1 cucchiaio di zucchero a velo

il succo di mezzo limone

Procedimento

Lavate le fragole, eliminate il picciolo, tagliatele a pezzi e mettetele a macerare con il succo di mezzo limone e lo zucchero a velo.

In una ciotola capiente sbattete le uova insieme allo zucchero fino a quando saranno diventate spumose. Dopodiché unite l’acqua tiepida e infine le farine (farina, lievito e sale). Appena il composto risulterà ben amalgamato, soffice e privo di grumi, trasferite la cremina in una tortiera rivestita con della carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 30-40 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura, quindi toglietela dal forno, e lasciate raffreddare.

Torta mimosa_1Torta mimosa_2Torta mimosa_3Torta mimosa_4

All’interno di una terrina montate i tuorli insieme allo zucchero, poi incorporate la farina setacciata, e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, versate anche il latte a filo (che deve essere a temperatura ambiente) e mescolate bene. Aggiungete la scorza del limone e portate sul fuoco. Cuocete la crema mescolando di continuo per non far creare grumi, e lasciatela sobollire finché si sarà addensata.

Togliete la crema pasticcera dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Versate la panna ben fredda nella tazza di una planetaria dotata di frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico, poi con un coltellino ben affilato tagliate la mezza bacca di vaniglia per la sua lunghezza e, raschiando, togliete dal suo interno i piccoli semini neri; aggiungete i semini alla panna e montate. Quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola.

Appena la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la crema chantilly realizzata con la panna, quindi stemperate le due creme con una frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea; tenetene da parte qualche cucchiaio per rivestire poi tutta la torta,

Torta mimosa_5Torta mimosa_6Torta mimosa_8Torta mimosa_9

mentre al resto della crema unite le fragole senza il succo che avranno rilasciato. Mescolate per bene. 

Appena il pan di spagna si sarà raffreddato, tagliate la parte superiore del dolce, dovrete ottenere uno strato spesso almeno 1 cm, e tenetelo da parte; poi svuotate anche l’interno e riducetelo in piccole briciole.

Torta mimosa_12Torta mimosa_10Torta mimosa_11Torta mimosa_13

Bagnate l’interno della torta con il succo d’arancia, poi riempitelo con la farcia di creme e fragole e coprite la superficie con delle briciole di pan di spagna. Quindi cospargete tutto il dolce con la crema tenuta da parte che servirà per far aderire sulla torta le restanti briciole di pan di spagna che dovrete distribuire uniformemente per ricoprire completamente il dolce donandogli la caratteristica forma a cupola.

Torta mimosa_14Torta mimosa_15Torta mimosa_16Torta mimosa_17

Conservate la Torta Mimosa alle fragole in frigorifero fino al momento di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *