Torta dolce di patate

Questo post è stato letto607volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una torta che ha davvero pochissimi ingredienti, e che in origine era il ripieno dei ravioli dolci di patate che preparava mia nonna. Il risultato? Un dolce che racchiude un ripieno goloso realizzato con una purea di patate aromatizzate con il limone, agrume che rende la torta davvero profumatissima.

Ingredienti per una tortiera da 18 cm

300 g di patate (io ho usato quelle dolci, ma vanno benissimo anche quelle più comuni)

90 g di zucchero semolato

2 uova intere

Scorza di un limone biologico

Zucchero a velo q.b. per guarnire

Procedimento

Sbucciate le patate, sciacquatele sotto l’acqua corrente, tagliatele in piccoli tocchetti. Quindi cuocetele al vapore. Se preferite potete anche lessarle con il metodo tradizionale, tuffandole in abbondante acqua bollente non salata.

Per capire quando sono cotte, è sufficiente inserire un bastoncino nel cuore della patata che dovrà sfaldarsi.

Dividete in due ciotole diverse i tuorli e gli albumi delle due uova, poi aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Schiacciate per bene le patate lesse, poi unitele al composto di tuorli e zucchero e mescolate. Aggiungete anche la scorsa grattata del limone e amalgamate per bene aiutandovi con le fruste.

Nel frattempo montate a neve ben ferma anche gli albumi, poi incorporateli con movimenti delicati al composto di patate, uova, zucchero e limone.

Versate il composto ottenuto all’interno di una tortiera rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo per circa 30 minuti a 170 gradi.

Una volta cotta, lasciatela intiepidire per qualche minuto, estraetela dallo stampo, cospargetela di zucchero a velo e infine servitela. Può essere gustata sia tiepida che fredda.

Note: per una tortiera da 24 cm raddoppiate le dosi, per una da 28 triplicatele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *