Torta al cioccolato e peperoncino

Questo post è stato letto1146volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una torta cioccolatosa con un retrogusto piccante realizzata senza farina e senza lievito, ideale per gli amanti dei dessert dal sapore ricco e deciso.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

300 g di cioccolato fondente extra

130 g di burro morbido

6 uova

150 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di peperoncino in polvere

70 g di vino moscato 

Zucchero a velo q.b. per guarnire

Ingredienti

Mettete in un pentolino il burro morbido tagliato a tocchetti, poi aggiungete il cioccolato spezzettato e fate sciogliere. Dopodiché lasciate raffreddare.

Separate gli albumi dai tuorli, poi montate i tuorli insieme allo zucchero e lavorate finché il composto sarà diventato spumoso. Quindi unite il cioccolato fuso e mescolate.

Nel frattempo montate a neve anche gli albumi e teneteli da parte. Aggiungete un cucchiaino raso di peperoncino (se amate il gusto forte e deciso del piccante potete anche abbondare), il vino Marsala, e mescolate. Infine, con una spatola, incorporate al composto anche gli albumi montati a neve, amalgamando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

Trasferite il composto in una tortiera foderata con della carta forno bagnata e ben strizzata, poi portate in forno caldo e lasciate cuocere per circa 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi. A cottura ultimata (fate sempre la prova stecchino), spegnete il forno lasciando ancora all’interno la torta per alcuni minuti.

Quindi sformate la torta e lasciatela raffreddare. Tagliate a quadrati, spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *