Tiramisù al limone

Questo post è stato letto2857volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una variante del più classico tiramisù, delicato, golosissimo, e dal sapore deciso. E se amate il gusto del limone,  è il dolce che fa per voi, fresco e profumato, sarebbe indicato specialmente in estate ma è buono tutto l’anno!

Ingredienti

400 g di savoiardi (oppure pavesini)
200 g di mascarpone
200 g di panna da montare
2 tuorli
80 g di zucchero semolato
150 ml di latte
2 limoni
20 g di farina
Per la bagna:
2 cucchiai di limoncello
300 ml di acqua
150 g di zucchero

Procedimento

In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero insieme alla buccia di mezzo limone (solo la parte gialla!), accendete il fuoco e portate ad ebollizione mescolando per far sciogliere lo zucchero.

Lasciate intiepidire, quindi aggiungete 2 cucchiai di limoncello e infine lasciate raffreddare del tutto. Nel frattempo ricavate il succo dal limone a cui avevate eliminato la buccia, e appena la bagna si sarà raffreddata del tutto eliminate la vecchia buccia e aggiungete il succo del limone. Mescolate per bene.

Tiramisù al limone_1Tiramisù al limone_2

In un altro pentolino invece, grattate l’altra metà della buccia del limone, unite i 2 tuorli e gli 80 g di zucchero, poi amalgamate per bene con una frusta elettrica.

Unite il latte, la farina e amalgamate ancora; portate sul fuoco e lasciate addensare mescolando di continuo, poi lasciate raffreddare completamente.

Appena la cremina si sarà raffreddata, unite il mascarpone e lavorate con le fruste fino a quando il composto sarà diventato omogeneo.  A parte, montate la panna a neve ben ferma e poi incorporatela alla cremina con un movimento delicato.

Appena tutti gli ingredienti saranno pronti, sporcate una pirofila con un po’ di crema

Tiramisù al limone_3Tiramisù al limone_4Tiramisù al limone_5Tiramisù al limone_6

bagnate i savoiardi uno per uno nella bagna al limone e posizionateli all’interno della terrina. Cospargete con la crema e poi ricominciate con i biscotti inzuppati fino ad esaurimento dei savoiardi.

Tiramisù al limone_7Tiramisù al limone_8Tiramisù al limone_9Tiramisù-al-limone_11

Terminate il tiramisù cospargendo un velo di crema e con le decorazioni che preferite.

Fate raffreddare il tiramisù in frigorifero almeno un paio di ore prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *