Tiramisù al caffè

Questo post è stato letto3835volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il tiramisù è un dolce importante e goloso, forse il più amato dagli italiani (e non solo..), che si presta a tante varianti e interpretazioni. La versione al caffè che vi propongo, benché racchiuda in se tutti gli ingredienti della ricetta classica, è caratterizzata dall’uso dei savoiardi artigianali di Zia Mariuccia, (particolarmente delicati, fragili e buoni anche mangiati da soli) che rendono perciò questo dolce ancora più invitante. Ovviamente, se non avete la possibilità di avere dei savoiardi artigianali, potete sostituirli con quelli industriali o con i classici Pavesini.. e potete sostituire il caffè con una bagna di liquore marsala, oppure utilizzarli insieme preparando una bagna composta da due parti di caffè e una di marsala..

Ingredienti

500 g di savoiardi artigianali
250 g di mascarpone
75 g di zucchero
3 uova
Caffè q.b.
Cacao amaro in polvere

Procedimento

Iniziate a preparare la crema separando i tuorli dagli albumi, quindi lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino a quando avrete ottenuto una crema spumosa e soffice. Nel frattempo, montate anche gli albumi a neve.

Tiramisù al caffè_5Tiramisù al caffè_2Tiramisù al caffè_3

Ritornate alla crema, aggiungete il mascarpone e lavorate fino a quando il composto sarà diventato uniforme, aggiungete ora anche gli albumi montati a neve e amalgamate delicatamente con la frusta.

Tiramisù al caffè_4Tiramisù al caffè_7Tiramisù al caffè_6

Iniziate a preparare il tiramisù ungendo una pirofila con della crema al mascarpone, poi disponete una base di savoiardi bagnati nel caffè (non devono essere né troppo asciutti e né troppo inzuppati) e cospargeteli con della crema al mascarpone. Ripetete l’operazione fino al raggiungimento dell’ultimo strato desiderato (solitamente io non vado mai oltre i tre strati).

Infine, cospargete con la crema al mascarpone livellandola con una spatola e spolverate con una cascata di cacao amaro.

Tenete in frigo per almeno quattro ore, e poi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *