Tinga di pollo

Questo post è stato letto442volte!

La tinga è un piatto messicano che consiste in carne sminuzzata e condita con una salsa di pomodoro piccante, cipolla e peperoni. La preparazione è molto semplice ma un po’ lunga se non avete l’avanzo di pollo già cotto e i tacos già pronti.. 

Ingredienti per la realizzazione dei tacos
150 g di farina di mais
1 cucchiaio di olio evo
Acqua q.b.

Ingredienti per la farcitura
250 g di petto di pollo sfilacciato (io uso l’avanzo dell’arrosto, altrimenti lo taglio a fettine che poi griglio su una piastra)
100 g di peperoni
50 g di cipolla rossa
3 cucchiai di passata di pomodoro
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Peperoncino rosso q.b.
200 ml di brodo vegetale (oppure acqua calda)

Fette di avocado per accompagnare

Procedimento

Impastate la farina di mais con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e acqua q.b. fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, poi dividetelo in palline  Dopodiché lasciate riposare per almeno 15 minuti coprendo con un panno umido.

Tagliate 2 cerchi di carta forno delle stesse dimensioni della tortilla che volete ottenere. Mettete una palla d’impasto in mezzo ai due cerchi di carta. Quindi, premete verso il basso appiattendo l’impasto, fino ad ottenere una tortilla. Sollevate la tortilla e ruotarla di 1/4, quindi premete di nuovo. Ripetete l’operazione per 4 volte fino ad avere uno spessore unitario.

Riscaldate a fuoco medio-alto una padella e iniziate a cuocere le tortilla, girandole una sola volta, fino a quando si saranno abbrustolite e gonfiate. Poi, con un mestolo, cercate di darle la forma di una mezza luna. Basteranno circa 2 minuti. Infine trasferitele su una tavola e avvolgetele in un canovaccio per mantenerle al caldo.

Pulite e lavate per bene il peperone, poi riducetelo a listarelle. Tagliate la cipolla grossolanamente.

Versate un filo di olio evo all’interno di una padella, poi unite i peperoni e la cipolla. Lasciate insaporire per qualche minuto. Dopodiché aggiungete anche la passata di pomodoro e il peperoncino a piacere.


Mescolate per bene, quindi lasciate andare finché la cipolla e il peperone si saranno leggermente ammorbiditi.

Diluite con il brodo (o se preferite, con l’acqua calda),

poi unite il pollo già cotto e sfilacciato, e aggiustate di sale. Lasciate andare finché il sugo si sarà ritirato.

Riscaldate il forno a 180 gradi. Mettete le tortilla su una teglia e cuocete fino a renderle croccanti. Occorreranno circa 15 minuti. Dopodiché riempitele con la farcia di pollo e servite con delle fettine di avocado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *