Tigelle

Questo post è stato letto2996volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Piccole e soffici, le tigelle sono dei bocconcini prelibati dal sapore neutro, perfette per accompagnare salumi, formaggi e verdure ma anche creme dolci e confetture. La ricetta mi è stata data dalla signora modenese che mi ha venduto la tigelliera, ed effettivamente, come diceva lei, sono davvero eccezionali, leggere e molto digeribili, con poca mollica e dalla crosta soffice e fragrante. Queste focaccine tipiche modenesi vengono chiamate anche crescentine.

Ingredienti (stampo 95 mm x 18 h)

750 g di farina 0

450 ml di latte (circa, dipenderà dall’assorbimento della farina)

12 g di sale 

30 g di olio evo (o strutto)

35 g di lievito di birra fresco

Procedimento

Versate la farina all’interno di una zuppiera, poi unite il sale, l’olio evo e iniziate a miscelare.

Fate intiepidire il latte, poi aggiungete il lievito e mescolate bene in modo da farlo sciogliere.

Versate il latte con il lievito nella zuppiera insieme gli altri ingredienti e amalgamate tutto, impastando fino ad ottenere una pasta di media durezza, quindi evitando che sia troppo tenera. Appena l’impasto vi sembrerà pronto prendetelo in mano e sbattetelo sul tavolo da lavoro per tre volte. Poi infarinate la vostra zuppiera, rimettete l’impasto al suo interno e cercate di dargli una forma tonda. Quindi con un coltello incidete una croce sopra l’impasto, spolverate un altro po’ di farina e copritelo con un panno umido; sopra il panno umido mettete una coperta calda e lasciate lievitare fino a quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume. Il panno deve essere bagnato con acqua fresca e strizzato prima di essere messo sopra l’impasto.

Tigelle_1Tigelle_2

Appena la pasta sarà lievitata, spolverate il piano di lavoro con della farina, prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello ad uno spessore di circa 6 mm, poi tagliatelo in dischi con un taglia pasta e lasciate lievitare ancora per altri 20 minuti.

Tigelle_3Tigelle_4

Scaldate la tigelliera per almeno due minuti per parte, introducete le prime tigelle e lasciatele cuocere a fiamma bassa, per non bruciarle, fino a quando avranno formato una crosticina dorata. Vi occorreranno all’incirca 2 minuti e mezza per parte.

Servite le tigelle ben calde accompagnate con farciture di affettati, formaggi e tutto quello che vi piace.

Tigelle_5Tigelle_6Tigelle_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *