Taglierini alla rucola

Questo post è stato letto936volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La pasta alla rucola è davvero uno di quei primi piatti da tenere in mente quando si torna a casa tardi e non si vuole rinunciare ad un piatto di pasta fresco, semplice, veloce e gustoso!

Ingredienti

250 g di taglierini

300 g di pomodori ciliegini

100 g di rucola

20 g di parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Procedimento

Disponete il recipiente e la lama del mixer all’interno del freezer per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, scottate i pomodorini per qualche istante nell’acqua bollente, poi sgocciolateli, passateli sotto l’acqua fredda corrente e spellateli.

Dopodiché tagliateli a metà, eliminate i semini, e riduceteli a pezzetti. Lasciateli sgocciolate all’interno di uno scolapasta, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.

Pulite la rucola, eliminando la parte dura dei gambi e le eventuali foglie sciupate. Poi disponetela nel mixer freddo insieme allo spicchio d’aglio spellato e tagliato in due parti, e ad un pizzico di sale. Frullate per qualche secondo.

Unite tre cucchiai di olio evo, il parmigiano grattugiato e il pepe a piacere.

Continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il pesto all’interno di una ciotola e unite i pomodorini preparati precedentemente.

Cuocete i taglierini in abbondante acqua bollente salata. Dopodiché scolate la pasta e trasferitela nella ciotola con il pesto e i pomodori. Mescolate per bene e poi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *