Strudel di mele

Questo post è stato letto2331volte!

Esistono molte ricette per preparare lo strudel di mele, da quella un pochino più elaborata dove si prepara la sfoglia a casa (come ho fatto io), a quella più semplice dove viene utilizzata la pasta già pronta. In ogni caso, rimane un dolce delizioso, una sfoglia che contiene un ripieno di mele, pinoli, uvetta, che profumano di cannella. E’ una ricetta perfetta per le feste di Natale, ma buonissima sempre!

Ingredienti

Per la sfoglia

*Per la pasta matta

160 g di farina 00

20 g di olio evo

70 g di acqua tiepida

Sale q.b.

Oppure

*Per la pasta strudel

200 g di farina 00

1 uovo

20 g di olio di arachidi

60 g circa di acqua a temperatura ambiente

Un pizzico di sale

Oppure

*1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

Per il ripieno

3 piccole mele Renette (2 se usate la pasta sfoglia già pronta)

50 g di zucchero di canna

25 g di pangrattato

20 g di burro + q.b.

25 g di uvetta sultanina

20 g di pinoli

20 g di mandorle oppure noci

1 limone biologico

4 cucchiaio di rum oppure acqua calda per ammollare l’uvetta

Mezzo cucchiaino di cannella in polvere

1 uovo per spennellare

Zucchero a velo q.b. per guarnire

Procedimento

In una ciotola capiente, setacciate la farina e il sale, unite l’olio e l’acqua (e l’uovo, se optate per la pasta strudel) e lavorate con le mani fino ad ottenete un panetto liscio ed elastico. Avvolgete nella pellicola alimentare e lasciate riposare per circa 30 minuti. 

Mettete a bagno l’uvetta sultanina nel rum, oppure, se preferite, all’interno di una ciotola con dell’acqua calda, fino a quando anche tutti gli altri ingredienti saranno pronti.

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine piccole e sottili. Potete decidere di immergerle nel limone in maniera tale da non farle diventare nere, oppure metterle all’interno di una padellina e farle sudare con una noce di burro.

Sistemate le mele all’interno di una ciotola (ricordatevi di scolare il liquido del limone se avete deciso di non farle cuocere), unite lo zucchero, i pinoli, le noci (o le mandorle), l’uvetta scolata e ben strizzata, la scorza di un limone (o di un’arancia), la cannella, e mescolate per bene. Poi lasciate riposare per 15 minuti.

Una volta riposato l’impasto, stendete la sfoglia in uno spessore sottilissimo (dovrà essere al massimo di due mm) dandogli la forma di un rettangolo lungo e largo (assicuratevi che il fondo e la superficie siano sempre spolverate di farina e non umide o appiccicose). Lavorate sopra della carta forno come base di stesura, e stendete piano partendo dal centro per poi allungare anche i margini.

Dopodiché prendete una padellina, versate il pangrattato e fate sciogliere all’interno anche la noce di burro; lasciate tostare per qualche minuto, mescolando.

Trascorso il tempo e quando anche tutti gli ingredienti saranno pronti, riprendere la sfoglia, spennellatela con del burro fuso, distribuite sopra il pangrattato tostato e sopra ancora versate il ripieno, arrivando a 3 cm dai bordi. Ripiegate sul ripieno i due estremi sotto e sopra e poi richiudete sopra i due estremi laterali. In questo modo lo strudel è perfettamente sigillato. Il ripieno non esce e si taglieranno fette compatte partendo dalla prima.

Arrotolate la pasta aiutandovi con la carta da forno e trasferitela su una teglia, facendo capitare la chiusura nella parte sottostante. Incidete la superficie realizzando qualche taglio, attraverso i quali “sfiaterà” l’umidità che si andrà a creare all’interno del dolce.

Spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20-30 minuti (il tempo dipenderà dal tipo di pasta che deciderete di utilizzare, e dal vostro forno).

Prima di servire lo strudel, accertatevi che si sia ben raffreddato; infine spolveratelo con dello zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *